Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TARGA FLORIO HISTORIC RALLY, QUARTO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE

Il quarto appuntamento del CIR Auto Storiche ACI CSAI si corre sulle mitiche strade palermitane. Due i giorni di gara, con cerimonia di partenza domani sera in Piazza Politeama a Palermo. Prima tappa venerdì mattina da Termini Imerese, tappa intermedia a Cefalù, seconda tappa ed arrivo sabato pomeriggio a Campofelice di Roccella, dopo la disputa di dodici prove speciali

Campofelice di Roccella (PA), 7 maggio 2014 - Correre la Targa Florio per vincere ed onorare il mito; correre la "Targa" per tornare al vertice della classifica assoluta: gli obiettivi dichiarati di "Pedro". Il bresciano insegue il Tricolore tra le Auto Storiche e lancia la sfida ai forti piloti locali " ...imbattibili a casa loro..." correndo assieme al toscano Emanuele Baldaccini sulla Lancia Rally 037. Il suo cammino, e quello del CIR Auto storiche, passa per gli asfalti tra Campofelice di Roccella, Cefalù e Termini Imerese. Attraversa le Madonie, si destreggia tra l'abbraccio caldo, appassionato e competente del pubblico siciliano.

Centrare gli obiettivi, non sarà facile anche per un "Pedro" che arriva da due affermazioni consecutive, quasi tre visto che all'ultimo Rally Storico Campagnolo la vittoria gli è sfuggita a pochi chilometri dal traguardo; il primato della classifica assoluta l’ha avuto infatti in pugno sino a pochi chilometri dal traguardo del rally veneto. Il campionato vede al comando “Lucky”, sapendo sfruttare alla grande le prestazioni della Ferrari 308 GTB e sommando tre piazzamenti a podio, ma il vicentino reduce da una sfortunata gara in Irlanda, valevole per il campionato europeo, non riuscirà essere presente alla gara siciliana.
"...vero tutto” Afferma “Pedro” “… ma è anche vero che “Lucky” è molto forte e merita il primo posto. Chi corre al Targa non lo fa per caso, il mio compagno di squadra Bosurgi ad esempio è il primo candidato per l’affermazione nella gara di casa. Ma sono tanti gli altri siciliani con la Porsche a cominciare da Riolo”.

Grande attesa suscita la partecipazione alla gara del primo campione italiano della specialità, Totò Riolo, risalendo a bordo della Audi Quattro Gruppo B della quale ne ha curato l'iniziale sviluppo, proponendosi quale l'indiziato primo nella corsa per l'affermazione assoluta alla Targa Florio; gara che ha già fatto sua per tre volte, l’ultima lo scorso anno con una Porsche 911 Rsr e che da venerdì affronta con la stessa Audi Quattro portata alla vittoria da Davide Negri al recente Rally Campagnolo.
Campione italiano nel 2010 e protagonista assoluto negli anni successivi, Marco Savioli si presenta al via della gara di casa affidandosi alla sua Porsche 911 Rsr per contrastare il passo di “Pedro” e puntare senza mezzi termini al primo posto.

Ma la rosa dei pretendenti alla affermazione nella gara dell’Automobile Club Palermo è doveroso allargarla anche a "Gordon" ed altri temibili locali e profondi conoscitori della classica siciliana.

Russo, il torinese con origini siciliane ad esempio punta ad un buon risultato con una delle molte Porsche 911 in gara; mentre il toscano Cristiano Matteucci è chiamato al duplice esordio sulle strade siciliane, dove corre per la prima volta per portare al debutto la Fiat Ritmo 130 Gruppo A, ex Casa. Al via della classicissima prova palermitana è anche Matteo Gagliano, a bordo della Talbot Samba Gruppo B. Tra gli iscritti fa bella presenza il lombardo Alex Proh, su Porsche 911, ma anche Ospedale oppure Doganà con le Volkswagen Golf Gti.

Dopo il bagno di folla in occasione della cerimonia di partenza nel cuore di Palermo di giovedì sera, la Targa Florio Historic prenderà il via venerdì 9 da Piazza Duomo a Termini Imerese, ore 9, ed entrerà nel vivo della sua cronaca sportiva con la disputa delle otto prove speciali – ricavata dal passaggio sui tratti cronometrati “Targa”, “Lascari”, “Cefalù” e “Città di Collesano” ripetute più volte, a comporre i 64 chilometri cronometrati per formare la classifica della prima tappa; una prima giornata che terminerà a Cefalù alle ore 19.14. Dopo la sosta notturna, le sfide col cronometro riprenderanno sabato 10, sui successivi quattro tratti cronometrati – con il doppio passaggio su Piano Battaglia e Collesano - per un totale di 54 chilometri cronometrati, che porteranno i concorrenti sulla pedana di arrivo in Piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella, alle ore 15.30 dopo la disputata delle dodicesima prova speciale.

Classifiche CIR Auto Storiche, Assoluta: 1. "Lucky" punti 63; 2. "Pedro" 49; 3. Zampaglione 48; 4. Paganoni 34; 5. Tolfo 34; 6. Righi 33; 7. Vicario 30; 8. Zivian 27; 9. Da Zanche 24; 10. Negri 23. 1. Raggruppamento: 1. Zampaglione punti 48; 2. Paganoni 34; 3. Giuliani 18. 2. Raggruppamento: 1. Tolfo punti 34; 2. Righi 33; 3. Vicario 30. 3. Raggruppamento: 1. "Lucky" punti 39; 2. Zivian 23; 3. Ormezzano e Pedretti 22. 4. Raggruppamento: 1. "Pedro" punti 37; 2. Baggio 22; 3. Brazzoli 18
Vincitori gare 2014: “Pedro” - Baldaccini, Rally delle Vallate Aretine; “Pedro” - Baldaccini, Rally Sanremo; Negri - Zegna, Rally Storico Campagnolo

Calendario 2014: 8 marzo H. Rally delle Vallate Aretine; 5 aprile Sanremo Rally Storico; 26 aprile Rally Campagnolo; 10 maggio H Rally Targa Florio; 21 giugno Rally Lana Storico; 12 luglio Circuito di Cremona; 30 agosto Rally delle Alpi Orientali; 20 settembre Rally Elba Storico; 11 ottobre Rally Due Valli; 25 ottobre Rally Piancavallo Storico

Albo D’Oro: 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2008 Luisa Zumelli (Porsche 911); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2013 Matteo Musti (Porsche 911 Sc)

Commenti