Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“GIORNATA DELLA MEMORIA SICILIANA” NEL 69° ANNIVERSARIO DEI MARTIRI DELL’EVIS

Domenica 22 Giugno 2014 ore 17, Randazzo(Ct) - Contrada "Murazzu Ruttu"
Catania, 03/06/2014 - Tutti i Movimenti e/o Gruppi Indipendentisti si ritroveranno a Randazzo – Contrada “Murazzu Ruttu”, domenica 22 giugno alle ore 17:00, in Àgape fraterna per la Commemorazione di Antonio Canepa, Giuseppe Lo Giudice, Carmelo Rosano.

Saranno ricordati anche i giovani (morti in momenti e luoghi diversi ma nell’identico drammatico contesto storico e politico), Antonio Spampinato, Francesco Ilardi, Raffaele Di Liberto, Pasquale Macaione e tutti i caduti per la “Causa” della Sicilia.

Le testimonianze dei sopravvissuti, i racconti, i documenti e i luoghi della storia rappresentano le fonti utili non solo per comprendere il presente, ma soprattutto per progettare il futuro e proprio ai giovani è affidato il compito di conoscere e tramandare alle generazioni future il ricordo di una significativa pagina di storia della Sicilia, sottilmente insidiata e talvolta negata dalla storiografia ufficiale.
“Conoscere per Riconoscersi è necessario perché ciò che è accaduto risvegli l’orgoglio identitario di ogni Siciliano”. (Salvo Musumeci, presidente MIS)

Commenti