Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAPO D’ORLANDO: 22 E 23 NOVEMBRE LA 12^ EDIZIONE DEL “GRAN PREMIO KARTING”

Spettacolare week-end motoristico a Capo d'Orlando. Sabato 22 e domenica 23 novembre appuntamento con la 12^ edizione del “gran premio karting città di Capo d'Orlando”
Capo d’Orlando, 21 novembre 2014 - La manifestazione valida come finale campionato regionale circuiti cittadini è organizzata con il patrocinio dell'Assessorato Sport e Turismo, sotto l'egida della FKS. Il programma della manifestazione che assegnerà doppio punteggio ai partecipanti, prevede per la giornata di sabato 22 dalle ore 09.00 alle 18.00 iscrizioni e verifiche, mentre dalle 15.00 alle ore 18.30 si svolgeranno le prime prove libere. Domenica 23 dalle ore 08.00 alle 09.00 ancora iscrizioni e verifiche, dalle 09.00 alle ore 11.00 le prove ufficiali a seguire e fino alle ore 13.00 saranno effettuate le prove cronometrate. Dalle ore 14.30 in poi spazio alle finali, dalle ore 18.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione.

“Capo d'Orlando in questo fine settimana diventerà la capitale regionale del kart”. Questo il commento dell'assessore Rosario Milone che ha così concluso il suo concetto: “Nel lungomare Luciano Ligabue, saranno infatti presenti i migliori piloti siciliani di questa disciplina. Un appuntamento spettacolare che appassionerà tutti, due giorni nei quali, anche grazie alle previste favorevoli condizioni meteo, avremo ancora una volta la possibilità di veicolare e far vedere le bellezze del nostro paese”.

Commenti