Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“STAI CON NOI”, HA INIZIO IL PROGETTO "SHOPPING TOUR" A MESSINA

Messina, 21 novembre 2014 – L’associazione civica e di volontariato sociale “Stai con Noi”, comunica che sabato 22 novembre 2014 dalle 9,00 e seguenti, darà inizio al progetto denominato "Shopping Tour". Detto progetto si prefigge come obiettivo quello di incrementare e favorire il più possibile le iniziative imprenditoriali messinesi, ed in special modo, le vendite delle attività commerciali presenti sul territorio messinese in particolare nella zona del centro città, offrendo un “servizio” che i turisti chiedono sempre più insistentemente quale lo “shopping cittadino”.

Appena fuori il terminal di accoglienza presente sulla banchina del porto, i turisti verranno accompagnati/indirizzati verso un autobus/pulmino ivi presente che li accompagnerà nei pressi di Piazza Cairoli dove verranno accolti da personale poliglotta qualificato (hostess), da dove potranno iniziare il loro giro per le varie attività commerciali presenti in loco.

Il progetto, ideato da Luca Blandina e sviluppato dall'associazione "Stai con Noi", prende corpo grazie alla disponibilità della ditta Puleo Viaggi che si è offerta, per il bene della città di Messina, a mettere a disposizione -a propria cura e spese-, quindi a titolo meramente gratuito, un idoneo mezzo di trasporto oltre che il proprio personale specializzato.

Una navetta partirà ogni 15 minuta e farà' da spola tra Piazza Cairoli ed il Terminal.
L'arrivo della nave “Fantasia” della compagnia armatrice MSC è previsto alle 8,00 e ripartirà alle 14,00 e porterà in città

Commenti