Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

COMUNI FIORITI: MONTALBANO ELICONA, APPELLO DEL SINDACO PER IL TELEVOTO SU RAI TRE

Montalbano Elicona, 12 febbraio 2014 - A pochi giorni dalla diretta televisiva che porterà Montalbano Elicona su RaiTre, ove nel corso della trasmissione alle Falde del Kilimangiaro si contenderà il titolo di “Borgo dei Borghi”, il comune Nebroideo aderisce anche al Circuito Nazionale Comuni Fioriti con una chiara volontà dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Filippo Taranto di orientarsi verso un’offerta turistica di alta qualità. La sfida di fioriture con tutti i Comuni Italiani prevede, infatti, una preparazione del territorio con spiccata attenzione verso il decoro e le fioriture del paese, elementi che ovviamente accrescono l’accoglienza dei turisti e la qualità di vita dei residenti.
In una gremita aula consiliare il Sindaco ha ricevuto Michele Isgrò coordinatore per il meridione del Concorso Nazionale e la Miss Comuni Fioriti Stella Giunta quale Madrina d’Onore dell’evento.
A margine della cerimonia il Sindaco Filippo Taranto ha lanciato sui social network un video appello per sostenere il Comune di Montalbano con il televoto, Domenica 22 febbraio dalle ore 15,00 su Rai Tre.

Commenti