1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TERRA NOSTRA MESSINA: I QUADRI DI UN GRUPPO DI GIOVANI ARTISTI E LA BIRRA DELLA CITTÀ IN MOSTRA

Messina, 24 aprile 2015 - Dal 27 al 29 Aprile 2015, nel Ballatoio al primo piano del Palazzo della Provincia (Corso Cavour 86), verranno esposti i quadri di un gruppo di giovani artisti della città, in questo evento promosso e organizzato dall'Associazione Terra Nostra per contribuire alla crescita artistica e culturale delle giovani generazioni e della città intera. Infatti, in una città come Messina, dove purtroppo troppo spesso ci si lamenta della scarsità di stimoli culturali e di iniziative a sfondo artistico in grado di occupare proficuamente il tempo dei giovani quanto degli adulti, un' Associazione di Promozione Sociale come la nostra ritiene indispensabile agire sotto questo profilo, in collaborazione con i tanti giovani artisti messinesi, i quali hanno desiderano soltanto essere messi in condizione di poter mostrare agli occhi della cittadinanza tutta la loro creatività.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 15:30 alle 19:00 di tutti e tre i giorni stabiliti, 27, 28 e 29 Aprile 2015. Inoltre Terra Nostra sarà anche presente il 1 Maggio a Forte Ogliastri, all'evento organizzato dal Circolo Ricreativo Agorà, con un proprio banchetto informativo sulle attività dell'associazione e sui progetti in corso, come ad esempio le attività di beneficienza portate avanti con la mensa di Sant'Antonio o il bando "La Birra della tua Terra", in collaborazione con il Birrificio Messina.
Si comunica, infine, che l'Associazione Terra Nostra Messina ha fatto richiesta di iscrizione alla Consulta di Volontariato del Comune di Messina, per occuparsi delle aree tematiche "Giovani" e "Povertà", in modo da poter agire meglio sul territorio messinese anche grazie all'ausilio di questo organo collegiale messo a disposizione dal Comune.

Commenti