Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CONCORSO DI POESIA “SALVATORE QUASIMODO 2015”, PREMIATI I VINCITORI A MESSINA

La cerimonia si è svolta ieri nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni
Messina, 19/05/2015 – Si è conclusa ieri, con la premiazione dei vincitori, la sesta edizione del concorso nazionale di poesia “Salvatore Quasimodo”. Il tradizionale appuntamento si è svolto nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni ed è stato organizzato dalla VII Direzione “Servizio Turismo e Cultura”. La cerimonia finale ha visto la partecipazione degli studenti e dei docenti in rappresentanza delle scuole partecipanti, provenienti non soltanto da Messina e provincia ma anche dalle altre province siciliane.

Alla presenza del Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano, e del dirigente responsabile, dott.ssa Slvana Schachter, sono stati consegnati i premi e gli attestati ai primi tre classificati.
Il primo premio è stato attribuito allo studente Angelo Scuderi della classe V F del Liceo Classico “Maurolico” di Messina, autore della poesia “Funerali a San Marco”; il secondo posto è stato assegnato alla studentessa Barbara Lo Presti della classe IV B del Liceo Scientifico “Archimede” di Messina, autrice della poesia “Il peso della vita”; il terzo premio è stato conferito alla poesia “Dal cuore alle mani” di Giulia Vicari, studentessa della classe I C del Liceo Classico “N. Colajanni” di Enna.
_______________________
Interventi di manutenzione e messa in sicurezza sulle strade provinciali ricadenti nei Comuni di Milazzo, San Filippo del Mela e Santa Lucia del Mela

L'importo complessivo dell'appalto è di 57.265,00 euro

Sono state avviate le procedure per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di varie strade provinciali ricadenti nei Comuni di Milazzo, San Filippo del Mela e Santa Lucia del Mela. A curare l'iter procedurale è la IV Direzione "Servizi Tecnici di viabilità 1° Distretto" diretta dall'ing. Giuseppe Celi. L'assegnazione avverrà tramite procedura negoziata col criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e l'importo complessivo dell'appalto è di 57.265,00 euro.
L'apertura delle offerte è fissata per mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 10, ed il termine di esecuzione è previsto in mesi 12 decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Commenti