Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

I ART: GLI EBREI DI SICILIA E GLI OSPITI “MITOLOGICI” DELLA VILLA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA

 Tra storia e teatro, convegni e spettacoli innovativi raccontano l’isola di ieri
Palermo, 18 mag. 2015 – Testimonianze della comunità ebraica siciliana e un viaggio nel tempo fra i personaggi reali e mitologici della straordinaria Villa del Casale di Piazza Armerina.
Sono i temi di due spettacoli teatrali creati a hoc per il doppio appuntamento in programma la settimana prossima a Catania e a Piazza Armerina nell’ambito del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario, con capofila il Comune di Catania. L’appuntamento è il 21 maggio a Catania e l’indomani, 22 maggio, a Piazza Armerina. In entrambi i casi si tratta di un evento concepito in due tempi: dapprima un momento di studio e riflessione con un convegno scientifico dal titolo “Silenziose rivoluzioni. La Sicilia dalla tarda antichità al primo medioevo” curato dalla prof.ssa Claudia Giuffrida (Università di Catania).
I convegni si svolgeranno a Catania, il 21 maggio (Cortile Platamone, 15.30-19), a Piazza Armerina il 22 Maggio (Palazzo Trigona, 10.30-19). Il 23 maggio, sempre a Piazza Armerina presentazione di un volume di studi sulla Villa del Casale (Palazzo Trigona, ore 10). Il 21 e il 22 ai convegni seguiranno due differenti spettacoli teatrali. Ecco il dettaglio delle iniziative per provincia.

21 maggio, CATANIA
Convegno “Silenziose Rivoluzioni”, Cortile Platamone, ore 15.30-19
Intervengono: il sindaco Enzo Bianco; Giancarlo Magnano San Lio (Direttore Dipartimento DISUM, Università di Catania); Orazio Licandro (Università di Catanzaro, assessore comunale alla cultura e al turismo); Francesco Arcaria, Margherita Cassia, Concetta Molè e Renata Gentile (Università di Catania); Lia Marino (Università di Palermo) Francesco Paolo Rizzo (Università di Macerata); Elena Caliri (Università di Messina). Presiede Giacomo Manganaro (Unict).

Spettacolo, Cortile Platamone, ore 21
Di scena “Segni di mani femminili” di Banned Theatre. Un viaggio storico e romantico nella vita quotidiana della comunità ebraica siciliana, dal IV secolo d.C. fino alla cacciata del 1492. Con Valentina Ferrante, Micaela Grandi e Valerio Tambone.

22 maggio, PIAZZA ARMERINA
Convegno “Silenziose Rivoluzioni”, Palazzo Trigona, 10.30 - 19
Al mattino intervengono: Patrizio Pensabene (Università La Sapienza, Roma); Carla Sfameni (CNR, Isma), Claudia Giuffrida e Mariarita Sgarlata (Università di Catania); Antonino Pinzone (Università di Messina); presiede Francesco Paolo Rizzo. Nel pomeriggio interventi di Carmelo Crimi e Lucia Arcifa (Università di Catania); presiede Antonino Pinzone. Conclusioni Mario Mazza (Accademia dei Lincei).

Spettacolo, Teatro Comunale, ore 21
“Benvenuti nella MIA villa” dell’ Ass. Moysikos. Con Ruggiero Mascellino, Noemi Marzullo e Nuccia Maugeri. “Benvenuti nella MIA villa” è un momento di festa, durante il quale personaggi reali e mitologici accolgono lo spettatore-visitatore, in una virtuale visita alla Villa del Casale, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, per fare rivivere suggestioni, ipotizzare sensazioni, suscitare emozioni che tra le tessere multicolori si nascondono o si svelano con sensuale e ammaliante “incantamento”.

23 maggio, PIAZZA ARMERINA
Presentazione libro Pensabene/Sfameni, ore 10
A Palazzo Trigona, presentazione del volume di Patrizio Pensabene e Carla Sfameni “La villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardo antica”.

Commenti