Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

NEBRODI OUTDOOR FEST, AL VIA LA FESTA DELL'ESCURSIONISMO SUI NEBRODI 3^ EDIZIONE

L'edizione 2015 si caratterizza per gli eventi di puto Trekking con 2 itinerari tra i più belli in Sicilia, il Trekking di 3 giorni delle Rocche del Crasto e la traversata di 4 giorni
13/05/2015 – Parte la 3 Edizione del Nebrodi Outdoor Fest, la Festa dell'escursionismo sui Nebrodi organizzata da Vai col Trekking in collaborazione con Guide, Enti ed Associazioni
L'edizione 2015 si caratterizza per gli eventi di puto Trekking con 2 itinerari tra i più belli in Sicilia, il Trekking di 3 giorni delle Rocche del Crasto e la traversata di 4 giorni della Dorsale dei Nebrodi.
Ma non manca l'appuntamento per tutti il 13 e 14 giugno con una giornata di escursioni e Formazione ad Alcara Li Fusi con le Guide AIGAE e la giornata finale con l'Outdoor Music Day, tutti su un grande prato ad ascoltare un concerto all'aperto.

Ecco gli Eventi in programma:

15,16,17 maggio 2015 - TREKKING ROCCHE DEL CRASTO
San Marco d’Alunzio - Longi- Alcara li Fusi
Parte camminando l’esperienza del Nebrodi Outdoor Fest.
Per la prima volta un trekking itinerante che attraversa leDolomiti di Sicilia, le Rocche del Crasto.
Un trekking in tre dei borghi più caratteristici del Parco dei Nebrodi. Si parte da San Marco d’Alunzio il venerdì per arrivare ad Alcara li Fusi lungo un vecchio itinerario dolomitico molto suggestivo e ricco di panorami. Il sabato il cammino riprende daAlcara Li Fusi si attraversano le Rocche per arrivare nei pressi di Longi. Domenica ultima tappa per arrivare a Longi. Un passaggio da paese a paese per apprezzare l’ospitalità diffusa di questi luoghi e per scoprire i nuovi sentieri tracciati sulle Rocche con le Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).

30 maggio/2 giugno 2015 – TREKKING DORSALE DEI NEBRODI “OUTDOOR FEST”
Da P.lla Batessa al Lago Urio Quattrocchi
L’evento escursionistico 2015 sui Nebrodi sarà questa esperienza organizzata all’interno del Nebrodi Outdoor Fest. Una avventura unica in Sicilia. Esperienza impegnativa ma per vivere davvero i Nebrodi. Trekking di 4 giorni e 3 notti che attraversa il più lungo itinerario escursionistico dell’isola la Dorsale dei Nebrodi seguendo il tracciato del Sentiero Italia. Si percorre il Parco da est a ovest per 70 Km. Il tragitto permette di godere dei panorami e degli ambienti naturali più belli del Parco, dalle faggete ai laghi di alta montagna.
Organizzato dall'associazione Vai col Trekking e dall'Associazione I Nebrodi, il Trekking verrà condotto da Guide Ambientali Escursionistiche con il servizio logistico itinerante per pernotti, pasti e trasporti.
La manifestazione grazie all’Ente Parco dei Nebrodi ha anche un valore politico e sociale, verranno infatti coinvolti i Sindaci dei diversi Comuni del Parco che faranno una staffetta partecipando a tratti di cammino della Dorsale.

13 giugno 2015 - GIORNATA DI FORMAZIONE AIGAE SICILIA
Il ruolo dell’Alimentazione nell’Escursionista e i Rischi da Overtraining
Una giornata condotta dalle Guide Ambientali Escursionistiche Siciliane ed aperta a tutti. Formazione con il tema della buona alimentazione in montagna ed in escursione, condotta da esperti dell'AIGAE. Ma anche una giornata dove non mancheranno piccole passeggiate ad Alcara Li Fusi e Longi per un trekking urbano con diversi momenti di incontro ed animazione.

14 giugno 2015 - NEBRODI OUTDOOR FEST – OUTDOOR MUSIC DAY
Un Evento unico sui Nebrodi con questa giornata all’insegna della sostenibilità. Al pianoro di P.lla Scafi, crocevia escursionistico della Dorsale dei Nebrodi, tra i comuni di Alcara Li Fusi, Longi e Cesarò, un grande prato e la natura tutt’intorno presenteranno un Concerto bandistico con musiche selezionate eseguite dalle Bande dei Comuni dei Nebrodi in questa cornice naturale di grande pregio.
Escursioni guidate da Case Mangalaviti a P.lla Scafi per raggiungere a piedi ed attraverso i sentieri la località prescelta per questo evento.
Attorno al grande prato si potrà sostare tranquillamente e all’insegna dei sapori di montagna verranno allestiti degli stand tematici con i migliori prodotti tipici per vivere questo grande pic-nic ascoltando la musica bandistica adatta a questa giornata di festa.



Commenti