Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

“SALINA DOC FEST 2015”, GIOVANNA TAVIANI PRESENTA A MESSINA UN’ANTEPRIMA

Il direttore artistico del Salina Doc Fest, Giovanna Taviani presenterà il 18 Maggio nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Cognitive della formazione e degli studi culturali di Messina Via Concezione, 6, a studenti e videomakers il workshop formativo, organizzato in collaborazione con il Dams dell'Università di Messina e Messina Film Commission, Centro Sperimentale di Palermo e Università di Catania, rivolto a giovani studenti e videomakers, tenuto da Gianfranco Pannone e Simona Paggi,dal titolo "Dalla scrittura alla regia: come si costruisce un documentario". Il corso sarà a numero chiuso (massimo 20 studenti + 5 isolani) e la selezione avverrà tramite bando, si svolgerà dal 16 al 19 Settembre 2015 all'interno del Salina Doc Fest. All'interno dell'evento, la proiezione del film documentario "Fughe e Approdi" (Ita. 2010) di Giovanna Taviani, vincitore del Nastro d'Argento nel 2011 a Taormina. Durante l'incontro verrà presentato anche il Contest "Isolani si, Isolati No", rivolto ai videomakers delle isole italiane sponsorizzato dal Consorzio della Malvasia delle Lipari e verranno date le prime anticipazioni sulla IX edizione del Salina Doc Fest, l'importante festival del documentario narrativo

Messina, 15/05/2015 - Subito dopo il lusinghiero riscontro ottenuto nell’ambito delle manifestazioni dell’EXPO milanese, lunedì 18 maggio la regista Giovanna Taviani sarà a Messina per presentare il ricco programma del “Salina Doc Fest 2015”, di cui è ideatrice e direttore artistico da ormai nove anni. L’evento, organizzato in collaborazione con Messina Film Commission e Università degli Studi di Messina, si terrà a partire dalle ore 10 presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali (CSECS) in via Concezione n. 6 L’incontro messinese sarà l’occasione per lanciare il concorso “Malvasia contest 2.0” e, in anteprima, il primo workshop di documentario narrativo, due importanti iniziative aperte a operatori del settore, filmakers e semplici amatori.

Il concorso Malvasia Contest 2.0 sul tema “Isolani sì, Isolati no! - Raccontare il Mediterraneo”, giunto alla sua seconda edizione dopo il grande successo dello scorso anno, è riservato ai filmakers delle isole italiane. I corti selezionati da saranno proiettati durante la serata finale alla presenza degli ospiti d’onore del Festival e premiati da una giuria di esperti. Il workshop tecnico sul documentario, dal titolo Dalla scrittura alla regia: come si costruisce un documentario, sarà tenuto da Gianfranco Pannone e Simona Paggi. Gianfranco Pannone, regista di film documentari e di fiction dalla vastissima filmografia e docente al Dams dell'Università Roma Tre, al CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia - di Roma, dell'Aquila e di Palermo, alla Scuola Zelig di Bolzano ed alla Act Multimedia, Accademia del Cinema e Televisione, a Cinecittà, dove è il curatore del corso di Regia del Documentario.

Simona Paggi, (Montatrice) è una delle più brave montatrici italiane, ed è stata candidata all'Oscar e a diversi David di Donatello. Nel 1992 l'Accademia del Cinema italiano le ha assegnato il premio David di Donatello per il montaggio del film Il ladro di bambini, diretto da Gianni Amelio, con il quale ha collaborato per molti film, a cominciare da Porte aperte del 1989. Nel 1998 è stata candidata all'Oscar® per il montaggio del film di Roberto Benigni La vita è bella. Nel 2005 il Sindacato nazionale dei giornalisti e dei critici cinematografici italiani le ha assegnato una candidatura al Nastro d'argento per il film Le chiavi di casa, sempre diretto da Gianni Amelio. Gigolò per caso è il secondo film di John Turturro per il quale la Paggi cura il montaggio, dopo Passione, per il quale aveva ottenuto un premio speciale dal Sindacato dei giornalisti e dei critici.

Il corso, che si svolgerà durante i giorni del festival, sarà a numero chiuso e la selezione avverrà tramite bando. Gli studenti seguiranno al mattino le lezioni frontali e saranno impegnati nelle riprese del backstage del festival durante il resto della giornata, oltre ad avere la possibilità di assistere gratuitamente a tutte le proiezioni e di confrontarsi con i registi e le personalità invitate. All’interno del corso sono previste masterclass con docenti di fama internazionale nonchè interventi dei docenti
di cinema di alcuni atenei.

Come di consueto, il festival proporrà il concorso riservato ai documentari narrativi, quest’anno intitolato “conflitti e periferie”, il premio Ravesi per la letteratura “dal testo allo schermo”, il premio “Italia doc” e grande cinema en plein air tra il faro di Lingua e Santa Marina, ma anche documentari musicali, spettacoli e concerti con la prima edizione della maratona musicale “Salina Music Live”.
Ricco programma, dunque, per l’incontro di lunedì, che si concluderà con la proiezione del documentario “fughe e approdi” di Giovanna Taviani, premio speciale ai nastri d’argento 2011, interamente ambientato nelle isole Eolie.

Commenti