Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA, PREZIOSE SONORITÀ CON “MUSICA IN SALOTTO”

Gioiosa Marea (Me), 22/12/2015 - Festività natalizie arricchite di preziose sonorità con “Musica in salotto”, il nuovo evento organizzato dall’associazione culturale Officine Lucore, libere idee in movimento e patrocinato dal comune di Gioiosa Marea. Il 26 dicembre alle 18 all’Auditorium comunale “Franco Borà”, Virtuoso Ensemble eseguirà Franz Schubert, Ottetto in Fa magg. D 803 per clarinetto, fagotto, corno e quintetto d'archi con la partecipazione del violinista Andrea Obiso, “enfant prodige” già noto a livello internazionale e Alessio Vicario, primo clarinetto dell'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
È possibile prenotare ed acquistare i biglietti contattando gli organizzatori ai seguenti numeri 377 1716987, 338 1452486, 328 3233053; l’Ufficio Turistico di Gioiosa Marea 0941 363351/363323; o la Pro Loco San Giorgio 334 8512200. In alternativa, direttamente al botteghino (in tal caso il prezzo sarà di 10 euro anziché 8).
Gli sponsor dell’evento sono Scarpinando, Divino Lounge bar, Martin Service di Sergio Vaccaro, PC S.r.l. di Pappa Rosario, Artè, La Galia abbigliamento, CRAI, Ristorante-pizzeria Rendez-vous, Bollicine di Gioiosa Marea.

Commenti