Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIUNTA REGIONALE ALL’ARS, APPROVATO IERI IL BILANCIO, LUNEDÌ LA FINANZIARIA

Palermo, 17 dic. 2015 - E' stato approvato nella tarda serata di ieri il bilancio di previsione per il 2016. E' prevista invece per lunedì l'approvazione della legge finanziaria che conterrà, oltre alle misure di rigore necessarie, una serie di interventi a favore dello sviluppo, per la coesione e l'inclusione sociale e il precariato. Nella previsione per il 2016 è inclusa la copertura di un miliardo 400 milioni la cui attesa impediva l'equilibrio del bilancio; 900 milioni sono già inclusi nella approvata finanziaria del governo nazionale e ulteriori 500 milioni scritti sulla base di sentenze della Corte Costituzionale che riconoscono quel credito a favore della Regione. Su questo tema, proprio oggi pomeriggio, il presidente Crocetta e l'assessore Baccei incontreranno il sottosegretario De Vincenti per cominciare a concordare le modalità di trasferimento.
Prevista in finanziaria anche una norma che riguarda il precariato, con un incentivo di dieci anni a quei comuni che stabilizzeranno i precari nel 2016.
Si sta lavorando su una norma di inclusione sociale che dovrebbe assicurare una forma di reddito ai disoccupati e ai poveri. Tale misura, che era già stata elaborata dall'assessore Caruso, prevede un reddito finalizzato all'inserimento lavorativo.
____________________
Domani, venerdì 18 dicembre alle ore 11:30 presso villa Malfitano, avrà luogo la cerimonia per il conferimento delle medaglie d'oro al valor civile agli agenti della Squadra Mobile di Palermo, che si sono distinti nel proprio lavoro per svariate brillanti operazioni culminate con l'arresto di numerosi malviventi, con la cattura di latitanti, dimostrando sempre grande coraggio e dedizione.
Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, il questore di Palermo


Commenti