Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

STAMPA CATTOLICA: PAPA FRANCESCO E IL CASO VATILEAKS TEMA DI UN CORSO DI FORMAZIONE


Siracusa, 4 Febbraio 2016 - “Comunicare la Chiesa e Papa Francesco ai tempi dell'informazione di emergenza; il caso Vatileaks. In che modo si rispettano le regole deontologiche?” è il tema del corso di formazione per i giornalisti che si svolgerà sabato 6 febbraio 2016 dalle 10 alle 12 , nella sala conferenze della Cisl in via Arsenale, 22 a Siracusa. L’appuntamento, curato dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia ospiterà Alessandra Ferraro, giornalista vaticanista e vice capo redattore sede Rai di Aosta. Presenzieranno il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, il consigliere nazionale dell’Ordine, Santo Gallo, il consulente provinciale dell’Ucsi di Siracusa don Giuseppe Lombardo, il conigliere regionale dell’Ucsi Salvatore Pappalardo e il giornalista Damiano Chiaramonte, tutor dei corsi e segretario provinciale dell’Assostampa. La giornalista Alessandra Ferraro si soffermerà sulla responsabilità del giornalista e i rispetto delle regole deontologiche, ma anche su come comunicare la Chiesa durante il pontificato di Papa Francesco. Il corso, che è gratuito, ha ottenuto due crediti formativi e avrà la durata di tre ore, con 100 posti disponibili.
Per le iscrizioni si potrà accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e seguire le indicazioni. Sarà quindi necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione. “Una corretta informazione funziona – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo se si fonda sulla capacità del giornalista di ricercare prima e raccontare poi la verità e sulla sua responsabilità nel valutare ciò che racconta”. A Carlentini, invece, sabato 6 febbraio, alle 19,15, nel salone parrocchiale “Simone Greco” della chiesa Madre in via Roma, sarà presentato il libro di Alessandra Ferraro “Non guardate la vita dal balcone. Francesco Testimone di speranza”, edito dalla Editrice Elledici.

L’incontro è stato promosso dall’Ucsi di Siracusa, dalla Parrocchia “Immacolata Concezione” e dall’Azione cattolica della chiesa Madre di Carlentini, dai Devoti e Deputazione di Santa Lucia. La serata sarà aperta con i saluti dell’arciprete don Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre e della presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica della chiesa Madre Florinda Rita Marino. L’autrice si sottoporrà alle domande di Salvatore Di Salvo, presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa e del prof. Alfio Castro, vice presidente diocesano del Settore adulti dell’Azione Cattolica e docente di Storia e Filosofia dell’Istituto scientifico “Megara” di Augusta.

Commenti