Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

FIDAPA DI MILAZZO E MERI' – VALLE DEL MELA INSIEME A SOSTEGNO DEI GIOVANI TALENTI

All'auditoriumdi Pace Del Mela sabato 16 aprile alle ore 21.00 il recital del mezzosoprano Silvia Pianezzola con l'orchestra diretta dal maestro Giuseppe De Luca
Merì, 11/04/2016 - Esordio d’eccezione per l’Orchestra Riccardo Casalaina, diretta mal maestro Giuseppe De Luca, che sabato 16 aprile, alle ore 21.00 si esibirà presso l’Auditorium di Pace del Mela. L’evento, organizzato in sinergia con la Fidapa BPW, sezioni di Milazzo e Merì- Valle del Mela, consisterà in un vero e proprio recital in cui si alterneranno ai brani strumentali, quelli interpretati dal mezzosoprano, Silvia Pianezzola.

Una sinergia importante, quella posta in essere dagli attori coinvolti, indirizzata principalmente a sostenere talenti del territorio che, anziché partire alla volta di palchi ben più importanti, provano a conquistare la nostra realtà territoriale, scommettendosi su un genere ricercato e culturalmente elevato. Giovanissimo ma già affermato il direttore d’orchestra, il milazzese Giuseppe De Luca, che dirigerà con competenza e passione i suoi venticique musicisti, selezionati tra i più promettenti talenti del panorama musicale siciliano. Vasto il repertorio, che spazia dalla musica neoclassica a quella romantica, fino a melodie contemporanee.

A spezzare il ritmo strumentale ci penserà il mezzosoprano Silvia Pianezzola. Milazzese d’origine, pacese d’adozione, la giovane ma già affermata cantante lirica, con le sue affinate doti canore, saprà muoversi tra le agilità rossiniane, interpretare la vocalità calda dei brani romantici, avvicinarsi a sonorità tipiche della musica contemporanea e del musical, con un programma ricco e a tratti sensuale.
Insieme, Giuseppe De Luca e Silvia Pianezzola condurranno il pubblico verso un piacevole ascolto, volto a far vivere e valorizzare, attraverso i giovani, il patrimonio della musica classica.

“Valorizzare i giovani talenti”, questo il leit motiv che ha convinto le sezioni Fidapa di Milazzo e Merì – Valle del Mela a sostenere il progetto. Per le rispettive presidenti, Giulia Rigano e Nadia Maio, si tratta di un’opportunità unica da non perdere, non solo per dare il giusto spazio a qualificati musicisti dell’hinterland, ma anche per avvicinare il pubblico ad un genere musicale colto, ma forse poco diffuso in piccole realtà territoriali quali quelle facenti capo al comprensorio mamertino.
Il guanto di sfida è lanciato, sta adesso ai cittadini coglierlo. I biglietti d'ingresso, dal costo di 8 euro, potranno essere acquistati in prevendita presso il ristorante “Covo del Pirata”, a Milazzo e la farmacia “Cavallaro” di Olivarella, oppure direttamente all'auditorium di Pace del Mela.

Commenti