Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO CON CRISOSTOMO LO PRESTI A TAORMINA


Catania, 12 maggio 2016 – Il Club per l’Unesco di Taormina – Valli d’Alcantara e d’Agrò, nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore”, promuove un evento dal titolo “I silenzi della rosa nel labirinto della scomposizione” (spigolando fra le pagine di Crisostomo Lo Presti). Il Comune di Taormina, la Fondazione Mazzullo, l’Unesco e l’Ucsi Sicilia hanno assicurato il loro patrocino. Si parlerà dei miei tre libri pubblicati (“Scomposizione fondamentale”; “Silenzi di linotype”; “Il canto della rosa”) – il quarto è in via di stampa ed è dedicato alla Vergine Santa: sono poesie d’amore a Lei rivolte.

L’incontro si terrà nel pomeriggio (h. 17) di venerdì 13 maggio al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina. Relatori saranno: Riccardo Mondo, psicanalista junghiano didatta Centro italiano Psicologia Analitica; Rosario Calabrese già preside del Liceo classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva; Paola Radici Colace professore ordinario di Filologia classica all’Università di Messina. Condurrà la manifestazione Maria Froncillo Nicosia poetessa, editrice, animatrice culturale. Gli attori Rosita Gulotta e Andrea Ferri saranno impegnati nella lettura di alcuni brani tratti dai tre libri.

Interverranno: Alfio Auteri, presidente della Fondazione Mazzullo; il dott Eligio Giardina, sindaco di Taormina; il conte Giuseppe Tindaro Toscano, presidente del Club per l’Unesco di Taormina – Valli d’Alcantara e d’Agrò, consigliere Federale Nazionale e il dott. Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sicilia che porteranno il saluto degli enti di competenza.


Commenti