Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

AUTOSTRADA A18 MESSINA-CATANIA, MUSUMECI: “TROPPE INTERRUZIONI, RIDURRE I DISAGI”

Autostrada A18 Messina-Catania, interrogazione di Nello Musumeci: “Tratto interessato da ben 7 interruzioni, si intervenga con urgenza per ridurre i disagi degli automobilisti”

30 giugno 2016 - “Il Consorzio Autostrade Siciliane renda sicuro e veloce sul tratto dell’A18 Messina-Catania, caratterizzato da ben 7 interruzioni per lavori in corso, di cui 2 a doppio senso di marcia.” Lo dichiara l’esponente dell'opposizione all'Ars Nello Musumeci che, insieme ai deputati del Gruppo Lista Musumeci, Formica e Ioppolo, ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, nella quale sottolinea come questo tratto autostradale, utilizzato giornalmente da migliaia di lavoratori pendolari per raggiungere il proprio posto di lavoro e da molti turisti, sia un “monumento all’incuria e al degrado”.

“Per non parlare – si legge nell’atto ispettivo – dell’area interessata dalla frana che dal 5 ottobre 2015 ostruisce l'autostrada per ben 1.300 metri, con il paradosso che l'accesso a tale arteria è a pagamento, aggiungendo quindi al disagio anche la beffa”.

Nell’interrogazione, Musumeci chiede un maggiore controllo sulla durata dei cantieri, la possibilità di verificare la possibile esecuzione dei lavori anche nelle ore notturne e un crono-programma degli interventi che riduca al minimo i disagi degli utenti: “Appare superfluo – conclude il parlamentare regionale – evidenziare il rischio che quotidianamente corrono gli automobilisti nell'affrontare un viaggio che spesso si rivela una vera e propria gimkana tra interruzioni, deviazioni ed eterni cantieri di lavoro: per questo sollecitiamo un intervento urgente”.

Commenti