Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

PARCO DEI NEBRODI: SCAMBIO DI BUONE PRATICHE TRA AREE PROTETTE

Il Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi in visita istituzionale al Parco delle Cinque Terre: firmato protocollo di collaborazione. Previsto per il 12 giugno il convegno Parchi e legalità alla presenza del Ministro Orlando
S. Agata Militello, 9 giugno 2016 - Proseguono le attività di scambio di buone pratiche tra aree protette ad elevata vulnerabilità idrogeologica, nell'ambito del gemellaggio tra il Centro Studi Rischi Geologici del Parco Cinque Terre e l'omologo Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, sul tema della tutela del suolo, della conservazione del paesaggio e dell'elaborazione di soluzioni ed interventi di mitigazione del rischio.
Facendo seguito alla precedente visita in Sicilia del Centro Studi del Parco delle Cinque Terre, una delegazione del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, composta dal Direttore del Parco dei Nebrodi, Massimo Geraci e dal Presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Giuseppe Collura, sarà protagonista della visita istituzionale nei giorni 9 e 10 giugno.
Nel corso delle due giornate di studio, che prevedono la firma del protocollo di collaborazione istituzionale tra i due centri, presso la sede dell'Ente Parco di Manarola, saranno presentate le attività del gruppo di esperti.

La firma del Protocollo - sottolineano i Direttori dei due Enti - sancisce un importante scambio di conoscenze tra i due Centri nati per affrontare le problematiche legate all'elevata vulnerabilità idrogeologica, in forma coordinata coinvolgendo le Università dei territori interessati, nonché gli Ordini Regionali e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Un concreto esempio di collaborazione tra competenze interdisciplinari .
Intanto domenica 12 giugno, sempre al Parco delle Cinque Terre, si terrà il convegno "Parchi e legalità", alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.

Commenti