Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

LA TRAVIATA IN COLLABORAZIONE TRA TEATRO BELLINI DI CATANIA E MASSIMO DI PALERMO

16/07/2016 - Al via da stasera e fino al 21 al Teatro Greco di Taormina una edizione della Traviata che è frutto della collaborazione artistica del Teatro Bellini di Catania e del Teatro Massimo di Palermo, sotto l'egida dell'Assessorato al Turismo della Regione, guidato da Emanuele Barbagallo. Lo spettacolo, con la regia di Massimo Gasparon e che vede nei panni di Violetta la soprano palermitana Desirée Rancatore, apre il Cartellone della manifestazione"Anfiteatro Sicilia".
La collaborazione fra i due Teatri è salutata dai sindaci Enzo Bianco e Leoluca Orlando, che sono anche presidenti, rispettivamente del Teatro Bellini e della Fondazione Teatro Massimo, come un "ponte tra istituzioni culturali di Catania e Palermo, che dopo questa esperienza potrà è dovrà ulteriormente rinsaldarsi perché l'offerta culturale della Sicilia si imponga, come merita, a livello nazionale e internazionale, anche prendendo slancio dai grandi successi che il Bellini e il Massimo riscuotono sul panorama mondiale, da ultimo in Cina il primo e in Oman il secondo."

I Sindaci di Catania e Palermo hanno ringraziato per l’impegno profuso nella coproduzione della Traviata di Giuseppe Verdi i Sovrintendenti del Teatro Bellini e del Teatro Massimo, rispettivamente Roberto Grossi e Francesco Giambrone.

Bianco ha sottolineato come "la sinergia fra due enti così prestigiosi, unita alla straordinaria location e alla grandissima qualità dell'opera renderà certamente tutti orgogliosi: la Regione, le Città metropolitane di Catania e Palermo e il Comune di Taormina, oltre ovviamente a tutti gli artisti e le maestranze coinvolte."
Per Orlando, "è una collaborazione che ci auguriamo dia ulteriori frutti e trovi il giusto risalto nella programmazione locale ed internazionale non solo dei due Teatri ma anche in quella della Regione, perché la cultura, unita allo splendore del nostro patrimonio artistico si confermi volano di sviluppo ed economia oltre che di arricchimento umano e spirituale."

Commenti