Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

SANITÀ PUBBLICA IN SICILIA: "“OBBLIGATI” A SOTTOSCRIVERE UNA LIBERATORIA"


Segreteria Regionale ANAAO ASSOMED SICILIA. I paradossi della sanità pubblica (in Sicilia): “Obbligati” a sottoscrivere una liberatoria per il rinnovo del contratto a tempo determinato. Inviata nota, all’assessore alla Sanità e al direttore dell’Asp di Agrigento

AGRIGENTO, 22/12/2016 - Ormai siamo arrivati alla frutta… anche nella sanità pubblica si adottano modalità contrattuali anomale. È accaduto ad Agrigento dove la Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa dell’ASP hanno consegnato ai direttori di numerose strutture complesse, un modello di dichiarazione liberatoria da distribuire al personale medico, sanitario, amministrativo e del comparto, assunti a tempo determinato, al solo scopo di far rinunciare, a quei dipendenti la cui proroga del contratto fa superare i tre di T.D. a qualunque azione legale tendente a stabilizzarli.

L’Anaao Assomed Sicilia, venuta a conoscenza di questo increscioso episodio è prontamente intervenuta inviando una lettera all’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi e per conoscenza al direttore dell’Asp di Agrigento, segnalando che: “Il modulo di liberatoria, contiene un’espressa rinuncia a intraprendere qualunque azione legale nei confronti dell’Azienda sanitaria, da parte di coloro il cui incarico temporaneo, in scadenza il prossimo 31/12/2016, venga ulteriormente prorogato fino al 30/06/2017 in accordo alla circolare assessoriale n. 89332 del 15 novembre 2016, nell’evenienza quindi, che con tale ulteriore allungamento, venga superato il triennio di servizio ancorché non continuativo aspirando così gli interessati alla stabilizzazione del rapporto di lavoro”.

Configurandosi verosimilmente con tale azione un reato perseguibile penalmente l’Anaao Assomed Sicilia, nella nota inviata, chiede all’assessore un intervento immediato e ispettivo presso l’amministrazione dell’ASP di Agrigento, al fine di interrompere questa censurabile e oltremodo indegna procedura amministrativa.
“In carenza di doveroso e urgente intervento - sottolinea e conclude la nota a firma del segr. reg.le Anaao Assomed Sicilia, Pietro Pata - quest’organizzazione sindacale si riserverà ogni azione tendente a difendere i diritti dei propri iscritti”.

Commenti