Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

ALASKA EDIZIONI: UNA NUOVA REALTÀ EDITORIALE NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA


Oggi 21 marzo nasce una nuova, ambiziosa realtà editoriale. Nel primo giorno di Primavera, e, simbolicamente, nella Giornata Mondiale della Poesia, prende vita Alaska Edizioni, un progetto culturale che intende unire l’amore per la lettura, la scrittura e la bellezza.

21/03/2017 - Alaska Edizioni parte dalla Calabria estendendo il suo raggio d’azione in tutta Italia, “perché è fondamentale offrire nuove opportunità di cultura e di bellezza in un territorio che ne ha inesorabilmente bisogno”, spiega il direttore editoriale Carlo Minervini. Il 21 marzo dunque si pone quale data simbolica della nascita di una nuova primavera culturale. Alaska Edizioni, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Alaska, si farà promotrice di una serie di iniziative ed eventi che avranno “l’intento di dare una scossa al nostro panorama intellettuale”, come precisa la presidente dell’associazione Alaska, Bruna Larosa.

Alaska Edizioni nasce nella Giornata Mondiale della Poesia, e, pur estendendo il proprio sguardo anche e soprattutto alla narrativa e alla saggistica, intende avviare la propria avventura offrendo ai lettori un ebook gratuito sulla Poesia d’Amore di tutti i tempi e avviando il concorso di poesia “Versi d’Alaska”.
Il progetto è legato a una serie di partnership che verranno via via disvelate. “Da un punto di vista grafico – ha spiegato Piero Sciammarella, che con Big Agency cura impaginazione e design – abbiamo deciso di realizzare uno standard di copertina, che poi verrà diversificato nel momento in cui nasceranno le varie collane, con la lettera A di Alaska a far da leit motiv”. Il logo, che rappresenta la vetta della cultura, è stato realizzato da Mariana Mora Espinoza.

“Aprirsi al mondo dei libri in Calabria è il nostro atto di resistenza per affermare che unendo le esperienze si può creare qualcosa di bello che speriamo possa durare nel tempo”, ha invece precisato il responsabile della Comunicazione Francesco Lopez, ex ufficio stampa della Feltrinelli.
La nuova casa editrice è raggiungibile tramite il portale www.alaskaedizioni.com e l’indirizzo email info@alaskaedizioni.com.

Nella foto il primo ebook prodotto da Alaska Edizioni in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

Commenti