Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

XXII GIORNATA VITTIME DELLE MAFIE, A LOCRI IL 21 MARZO "LUOGHI DI SPERANZA E TESTIMONI DI BELLEZZA"

Da oltre ventuno anni Libera cerca e raccoglie le storie delle vittime innocenti delle mafie, accompagnando i familiari nell' incontrarsi, nel riconoscersi e nel camminare insieme nel percorso di emersione dal dolore. Grazie alle generose testimonianze dei familiari, in questi anni Libera ha raccolto un patrimonio prezioso di storie, dal valore etico, storico e sociale, inestimabile. Non si tratta solo di storie individuali o familiari: sono le storie dei nostri territori che, riunite insieme, raccontano un pezzo di Storia del nostro Paese.

18/03/2017 - Si svolgerà a Locri il 21 marzo e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale, Conferenza Episcopale Calabra e con il patrocinio del Comune di Locri e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il tema della giornata, "Luoghi di speranza e testimoni di bellezza", richiama proprio l'importanza di saldare la cura dell'ambiente e dei territori con l'impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti - ospiti e custodi - della Terra.

Locri, come piazza principale, per stare vicino a chi - in Calabria , come in altre regioni - non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere. Per la forza e l'attualità della 'ndrangheta, che oggi è l'organizzazione criminale più attiva. Ed è la più forte non solo per il numero degli affiliati, ma anche per il consenso che riesce ad avere in molti strati sociali. È l'organizzazione criminale italiana più diffusa nel mondo e quella che meglio può riciclare all'estero i profitti illeciti. Perché Libera, che a quella terra è particolarmente legata, vuole testimoniare e valorizzare il positivo di tante realtà, laiche e cattoliche, istituzionali e associative, impegnate per il bene comune, per la dignità e la libertà delle persone. Una edizione quest'anno, importante , perché lo scorso 1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie".

La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e i tanti momenti di ricordo e approfondimento, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Locri con i 4000 luoghi in tutta Italia e in Europa e in America Latina. Un 21 marzo diffuso su tutto territorio nazionale, da Verbania a Olbia , attraversando Rimini, Prato, Ostia, Napoli, Bari, Trapani. E che supera i confini nazionali. Attraverso la rete latinoamericana di ALAS - América Latina Alternativa Social, il 21 Marzo sarà condiviso con le associazioni messicane, colombiane e argentine rispettivamente a Città del Messico, Bogotà e Buenos Aires. In Europa invece le iniziative previste riguarderanno Parigi, Morges e Losanna , Berlino, Madrid e Bruxelles. A sottolineare - non solo simbolicamente - che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del "noi" non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

Locri sarà anche protagonista nei giorni del 18 (con l'incontro tra i familiari delle vittime), del 19 con l'incontro con il Presidente della Repubblica e il momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 21 (con la marcia al mattino e i seminari).


Mattarella il 19 marzo a Locri ricorda le vittime delle mafie

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà il 19 marzo a Locri i familiari delle vittime delle mafie.

L'incontro è promosso da "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", associazione nata nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, e si svolge in occasione della XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che avrà luogo il 21 marzo a Locri e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia. Il tema di quest'anno è "Luoghi di speranza e testimoni di bellezza".

Interverranno Deborah Cartisano, referente provinciale di "Libera Locri", Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Daniela Marcone, responsabile nazionale di "Libera Memoria", familiare di vittima innocente delle mafie e Don Luigi Ciotti, Presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

Nel corso della manifestazione i familiari delle vittime innocenti delle mafie leggeranno i nomi delle vittime di mafie.




PROGRAMMA LOCRI 18-19 E 21 MARZO

Sabato 18 marzo
Alle ore 17:30 presso il Palazzo della Cultura incontro riservato ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Domenica 19 marzo
Alle ore 10:00 incontro dei familiari con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Stadio di Locri - Via Angelo Cusmano, 10
Alle 16:00 Veglia ecumenica di silenzio, riflessione e preghiera con i familiari delle vittime innocenti (riservata ai familiari)
Cattedrale Santa Maria del Mastro - Via Caprera

Martedi 21 marzo
Alle ore 8:00 Concentramento dei partecipanti presso il Lungomare lato nord
Alle ore 9:00 Partenza del corteo
Alle ore 11:00 Arrivo in Piazza dei Martiri e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e interventi di Avviso Pubblico, un familiari delle vittime e conclusioni di Luigi Ciotti
Alle ore 14:30 Seminari tematici

Commenti