Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

GICAP SPA, PRESENTATO, UFFICIALMENTE IL BILANCIO 2016

Commerciale GiCap Spa presenta il Bilancio 2016: una crescita costante che conferma la solidità e la trasparenza dell’azienda guidata dalla famiglia Capone. Commerciale GiCap Spa, ha ufficialmente presentato il Bilancio 2016, all’interno della Sala della Borsa della Camera di Commercio di Messina.

Messina, 18 luglio 2017 – Davanti a una folta platea composta da rappresentanti delle banche, fornitori e affiliati, è stato analizzato un anno molto importante per la società guidata dalla famiglia Capone, che ha confermato una costante crescita in termini di fatturato e del personale dipendente che, attualmente, conta quasi 1000 unità. Hanno preso la parola Antonino Capone, amministratore Unico di Commerciale Gicap Spa, che ha aperto ufficialmente i lavori dell’assemblea e Antonio Pogliese, dello studio Pogliese di Catania, che ha presentato il Bilancio al 31.12.2016 di GiCap. Successivamente è intervenuta Valentina Capone, Direttore Generale di Commerciale Gicap, che ha illustrato ai presenti le strategie aziendali ed i programmi di medio periodo.
In particolare, la dott.ssa Capone ha operato un confronto con i dati del 2012, anno in cui è iniziato un importante processo di strutturazione gerarchica e aziendale: “Da 22 punti vendita a gestione diretta, 18 affiliati e 447 dipendenti, il 31.12.2016 si chiude con 57 punti di vendita diretti, di cui 27 ad insegna ARD e 30 ad insegna Sidis, Maxi Sidis e Superstore Sidis, secondo il format di appartenenza; 73 punti vendita affiliati, di cui 13 ad Insegna ARD, 49 ad insegna Sidis e Maxi Sidis. I fatturati sono cresciuti del 61.03%; i dipendenti del 103.58% e raddoppiati nelle unità”.
 Gli obiettivi per il 2017, secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale di GiCap, sono: “il consolidamento di quanto fatto fino adesso, attraverso uno sviluppo più oculato, mantenendo il fatturato, che ammonta a poco più di 293 milioni di euro, puntando ad aumentare i margini”.
Valentina Capone, nella parte finale del proprio intervento ha parlato della nuova scommessa tecnologica di Commerciale Gicap, che è stata la realizzazione della spesa on line a Messina e in gran parte della provincia, attraverso l’e-commerce QuiConviene.it, facendo della Città dello Stretto la prima in tutto il Sud Italia a poter usufruire di questo servizio, che si sta rivelando essere molto utile ed apprezzato dai clienti.
A seguire Barbara Labate, amministratore delegato di RisparmioSuper, ha presentato gli aspetti tecnici della piattaforma di spesa on line QuiConviene.it, realizzata per Commerciale Gicap.
L’incontro si è chiuso con l’intervento del digital strategist Massimo Giordani, che ha affrontato il tema del “digital transformation”, con gli scenari futuri e le opportunità nel settore della GDO.
Nino Capone, amministratore unico di Commerciale GiCap Spa, ha dichiarato: “La solidità di questa azienda è garantita dal prezioso lavoro dei nostri dipendenti, che per noi rappresentano un vero e proprio valore aggiunto. In un territorio dove la crisi occupazionale è ormai un fatto consolidato, Commerciale GiCap, in ogni scelta aziendale che opera, mette sempre in primo piano gli interessi dei lavoratori, impegnandosi a tutelarli per salvaguardare il loro posto di lavoro”.

Nelle foto: l'assemblea e il tavolo dei relatori con al microfono Valentina Capone (nella seconda immagine) e Antonio Pogliese (nella terza)

Commenti