Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“QUALCOSA DI PREZIOSO CHE ACCADE”, LA MISSIONE DI SPERANZA E CARITÀ RACCONTATA DA BIAGIO CONTE

Presentazione al Castello Gallego di Sant'Agata Militello del libro "Qualcosa di prezioso che accade. La Missione di Speranza e Carità raccontata da Biagio Conte a Francesco Inguanti". La presentazione si terrà giovedì 17 agosto 2017 alle ore 19.

14/08/2017 – Giovedì 17 agosto 2017 alle ore 19.00, presso il Castello Gallego di Sant’Agata Militello, sarà presentato il libro-intervista “Qualcosa di prezioso che accade. La Missione di Speranza e Carità raccontata da Biagio Conte a Francesco Inguanti (People & Humanities 2017). Il testo, accompagnato dalle presentazioni del Cardinale Paolo Romeo e dell’Arcivescovo Corrado Lorefice, raccoglie quattro interviste rilasciate da Biagio Conte a Francesco Inguanti nel corso degli ultimi due anni su aspetti particolarmente significativi della sua vita e della Missione di Speranza e Carità.

Dopo i saluti del sindaco di Sant’Agata Militello Carmelo Sottile e dell’assessore alla Cultura Melinda Recupero, interverranno Nuccio Lo Castro (architetto), Claudio Masetta Milone (Gruppo Scout Agesci Sant’Agata Militello) e Andrea Sturniolo (Associazione Agorà). Coordinerà i lavori Mauro Buscemi (direttore Edizioni People & Humanities). Saranno presenti l’autore e don Pino Vitrano. L’incontro, che è patrocinato dal Comune di Sant’Agata Militello ed è inserito nel calendario delle manifestazioni estive cittadine, è promosso dal Gruppo Scout Agesci Sant’Agata Militello, che sostiene fin dai primi anni Novanta l’opera missionaria palermitana. Alla realizzazione dell’iniziativa, organizzata dalla casa editrice People & Humanities, collabora l’Associazione Agorà.

Le interviste raccolte nel libro, come si legge nell’introduzione, “sono straordinarie non per i fatti narrati, ma per ciò a cui quei fatti richiamano”. La prima verte sul travaglio spirituale di Biagio antecedente alla decisione di 26 anni fa di accogliere barboni nei pressi della stazione centrale di Palermo. La seconda mette a tema come la fede ha influenzato e giudicato le scelte compiute in questi anni nella organizzazione della vita all’interno delle tre strutture di accoglienza, con particolare riferimento al rapporto con gli appartenenti ad altre religioni. La terza riguarda la delicata e difficile vicenda del rapporto con le istituzioni. La quarta si è resa necessaria a seguito degli importanti avvenimenti accaduti a partire dalla fine del 2015 con l’apertura della Porta Santa per l’anno della Misericordia, con le vicende legate all’ex fonderia Basile e l’incontro a luglio del 2016 con papa Francesco a Roma.

People & Humanities è una casa editrice che ha sede a Palermo. Attraverso il lavoro la persona esprime e pone in relazione gli ideali di bene e bellezza che la costituiscono. Questo giudizio è al centro del percorso editoriale portato avanti tra libri di saggistica e narrativa diaristica.

Commenti