Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

”UN GRAFFITO PER IL BORGO DI CASITTI”, CONCORSO PER WRITERS A TORTORICI

Il comitato madonna di Lourdes di Casitti, e il Comune di Tortorici, organizzano il concorso ”Un graffito per il borgo di Casitti” rivolto alle giovani e ai giovani writers del territorio.
25/08/2017 - Il concorso afferma l'Architetto Claudia Cantarella curatrice del bando ha come scopo quello di valorizzare il borgo di Casitti e la festa di Nostra Signora di Lourdes abbellendo il percorso di fede che separa la chiesa dalla piazza dedicata alla Madonna di Lourdes attraverso delle espressioni pittoriche atte a valorizzare la cultura e le tradizioni locali per la loro rivalutazione, diffusione e salvaguardia. Il bando si inserisce in un progetto più ampio, di riqualificazione estetica delle numerosissime borgate oricensi tramite murales o immagini di street art.

 L'intenzione dell'amministrazione affermano il Vice Sindaco Antonio Paterniti Mastrazzo e il Consigliere Giuseppe Bontempo è quella di attivare delle sinergie con tutti i numerosi comitati e associazioni presenti sul territorio così da replicare nelle varie borgate e nel centro del paese l'idea progettuale del borgo di Casitti. Il Presidente del comitato Paterniti Varata Giuseppe ritiene che il concorso rivolto a giovani writers del territorio, possa focalizzare l'attenzione e nelle stesso tempo far riscoprire i numerosissimi borghi del comune oricense rivisti e reinterpretati attraverso l'espressione pittorica e il pathos degli artisti. La scadenza del bando è stata fissata al 18 settembre 2017 , bando e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Tortorici.

Commenti