Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

CAPO D’ORLANDO, GEMELLAGGIO CON CULVER CITY: FIRMATO IL PROTOCOLLO

Capo d’Orlando, 15/09/2017 - Il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì ha firmato il protocollo d’intesa che avvia di fatto il gemellaggio con la città californiana di Culver City. La prossima settimana, una delegazione del Comune di Capo d’Orlando guidata dal Presidente del Consiglio Carmelo Galipò, sarà in California dove il 20 settembre il Sindaco Jeff Cooper siglerà a sua volta il protocollo durante un incontro ufficiale. Obiettivo del gemellaggio è quello di avviare rapporti di natura turistica, culturale ed economico-commerciale, oltre a scambi studenteschi.

I contatti tra le due città si sono già sviluppati durante due visite, nel settembre 2016, in occasione delle celebrazioni per il centenario della fondazione di Culver City, e nello scorso maggio, con la delegazione californiana ricevuta a Capo d’Orlando.
Oltre al presidente del Consiglio, a Culver City voleranno il consigliere comunale Enza Giacoponello e Anna Rachele Capolingua, che ha seguito sin dalle prime fasi il processo di gemellaggio.



Commenti