Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

SCUOLA: MESSINA ‘SCANCELLA’ I GRAFFITI DEL MAUROLICO, IN ATTESA DELLE TELECAMERE

 Palazzo dei Leoni, in corso gli interventi per l'eliminazione delle scritte vandaliche presenti sul prospetto principale del Maurolico. Le spese dell'intervento di Palazzo dei Leoni sostenute dall'istituto scolastico

Messina, 12 sett. 2017 - La Città Metropolitana di Messina, in sinergia con il Liceo Maurolico, sta provvedendo ad effettuare le operazioni di pulitura dalle scritte vandaliche dal prospetto principale dell'istituto. Si tratta dell'ennesimo intervento che Palazzo dei Leoni effettua su facciate imbrattate di edifici la cui manutenzione è a carico dell'ex Provincia, atti che deturpano il decoro urbano e che sono determinati da soggetti poco inclini al rispetto delle regole di civiltà.
L'intervento sul prospetto che si affaccia su Corso Cavour è realizzato da tecnici esperti che attualmente sono impegnati presso il Maurolico nell'esecuzione di lavori di ripristino e rifacimento dell'immobile; le spese sono sostenute con i fondi del Liceo che, prossimamente, installerà anche alcune telecamere per il controllo diurno e notturno dell'area.
Le superfici trattate registrano un'estesa presenza di scritte e l'intervento risulta complesso per la tipologia di vernici spray utilizzate dai vandali.
La prima fase prevede il lavaggio nebulizzato a bassa pressione e il risciacquo di tutte le superfici al fine di asportare il primo strato di depositi e di particellato atmosferico. Successivamente è prevista la pulitura meccanica delle parti lapidee del prospetto principale dai graffiti e dalle scritte vandaliche, mediante l’utilizzo di specifica apparecchiatura a pressione.

L’intervento di pulitura e di risciacquo sarà eseguito nelle zone deturpate e in quelle limitrofe, per rendere uniformi le superfici trattate ed al termine dei lavori verrà applicata una pellicola antigraffiti.




Commenti