Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

CALTAGIRONE, IL LICEO NON DISPONE DI SPAZI PER L’ASSEMBLEA STUDENTESCA

Caltagirone (CT), 17/10/2017 - Anche oggi ci battiamo dalla parte degli studenti. Apprendiamo di un grosso problema di edilizia che sta martoriando gli studenti dell’istituto ormai da diverso tempo. Con una popolazione studentesca di circa mille persone, il liceo “Secusio” non dispone di spazi a norma per la realizzazione di una regolare assemblea studentesca. L’aula magna all’interno dell’istituto non è certamente il luogo adatto ai lavori assembleari e comprendiamo la necessità di mantenere i principi di pubblica sicurezza all’interno dell’istituto.
Proprio per questo però non si può prendere la scelta di dividere l’assemblea in corsi, così da dividere il numero totale e usufruire dell’aula magna: perció i giorni al mese dedicati alla programmazione dei lavori (e nell’assemblea di Ottobre persino la presentazione dei candidati al consiglio d’istituto e alla Consulta Provinciale studentesca) saranno 4.

Oltre alla frammentazione di una settimana del percorso didattico, tutti i candidati sono impossibilitati nel seguire le lezioni giornaliere. Chiediamo perciò al Dirigente Scolastico di rivalutare la scelta e trovare una soluzione, che ovviamente possa rispettare le norme di sicurezza, nel minor tempo possibile. Inoltre il presente comunicato lascia ampi spazi a riflessioni forti: il secondo liceo della Sicilia orientale per storia, ormai da più di centocinquant’anni presente sul territorio e punto di riferimento da generazioni, non dispone di spazi per mantenere i principi democratici all’interno della scuola.

Chiediamo anche ai consiglieri comunali e al Sindaco e ai dirigenti degli uffici in materia scolastica della città metropolitana di Catania di formare un tavolo tecnico con il Dirigente del “Bonaventura Secusio” per individuare un luogo possibile per la gestione dei lavori assembleari, e di eventualmente velocizzare i lavori del palazzetto dello sport di “Via delle Industrie”.
Ad oggi sono troppi i problemi legati all’edilizia nelle scuole siciliane ed è ancora più pesante pensare che questi problemi non abbiano neanche una legge sul diritto allo studio di riferimento, in quanto la Sicilia ne è sprovvista.
E in un clima di elezioni regionali, ripartiamo dagli studenti, ripartiamo dalle tutele.
Oggi, come ieri e come domani, vicini agli studenti italiani, siciliani, “secusiani”

Commenti