Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIORNALISTI: I NUOVI CONSIGLIERI REGIONALI E NAZIONALI DELL’ODG IN SICILIA

12/10/2017 - Elezione dei nuovi Consigli regionali e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti per il triennio 2017-2020. Il Consiglio Nazionale è convocato a Roma per l’elezione delle cariche di presidente, vice presidente, segretario e tesoriere dal 25 al 27 ottobre, presso la sede di via Sommacampagna. In settimana è prevista la riunione dei Consigli territoriali per l'elezione delle cariche sociali. Da rinnovare pure i Consigli di disciplina dell'Ordine. Ed ecco l'elenco degli eletti nei nuovi Consigli regionali e del Consiglio Nazionale:

SICILIA

Professionisti
CONSIGLIO REGIONALE – Riccardo Arena (307), Filippo Mulè (281), Concetto Mannisi (261 voti). Eletti al ballottaggio: Giulio Francese (244), Salvatore Ferro (218), Maria Pia Farinella (214).
REVISORI DEI CONTI – Eletti al ballottaggio: Daniele Ditta (247), Placido Ventura (225).
CONSIGLIO NAZIONALE – Franco Nicastro (283)

Pubblicisti
CONSIGLIO REGIONALE – Salvatore Li Castri (499), Attilio Raimondi (482), Santo Gallo (474).
REVISORE DEI CONTI – Andrea Naselli (451)
CONSIGLIO NAZIONALE – Santino Franchina (512)

Il giornalista professionista Franco Nicastro e il pubblicista Santino Franchina sono risultati eletti al primo turno, anche se per Franchina si è dovuta attendere la graduatoria nazionale per garantire la rappresentanza del consigliere appartenente alle minoranze linguistiche.

Commenti