Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIORNALISTI: I NUOVI CONSIGLIERI REGIONALI E NAZIONALI DELL’ODG IN SICILIA

12/10/2017 - Elezione dei nuovi Consigli regionali e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti per il triennio 2017-2020. Il Consiglio Nazionale è convocato a Roma per l’elezione delle cariche di presidente, vice presidente, segretario e tesoriere dal 25 al 27 ottobre, presso la sede di via Sommacampagna. In settimana è prevista la riunione dei Consigli territoriali per l'elezione delle cariche sociali. Da rinnovare pure i Consigli di disciplina dell'Ordine. Ed ecco l'elenco degli eletti nei nuovi Consigli regionali e del Consiglio Nazionale:

SICILIA

Professionisti
CONSIGLIO REGIONALE – Riccardo Arena (307), Filippo Mulè (281), Concetto Mannisi (261 voti). Eletti al ballottaggio: Giulio Francese (244), Salvatore Ferro (218), Maria Pia Farinella (214).
REVISORI DEI CONTI – Eletti al ballottaggio: Daniele Ditta (247), Placido Ventura (225).
CONSIGLIO NAZIONALE – Franco Nicastro (283)

Pubblicisti
CONSIGLIO REGIONALE – Salvatore Li Castri (499), Attilio Raimondi (482), Santo Gallo (474).
REVISORE DEI CONTI – Andrea Naselli (451)
CONSIGLIO NAZIONALE – Santino Franchina (512)

Il giornalista professionista Franco Nicastro e il pubblicista Santino Franchina sono risultati eletti al primo turno, anche se per Franchina si è dovuta attendere la graduatoria nazionale per garantire la rappresentanza del consigliere appartenente alle minoranze linguistiche.

Commenti