Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MESSINA: FOLLE CORSA PER SFUGGIRE AD UN POSTO DI BLOCCO

 Messina: Folle corsa per sfuggire ad un posto di controllo. Giovane sperona numerose auto ed un Bus. Arrestato dai carabinieri.
Messina, 13 dic 2017 - Questa mattina, poco dopo le 08.30, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato in flagranza di reato, per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, M. R 22enne messinese.
Il giovane percorreva a bordo di una Smart di proprietà di un familiare, viale Giostra ed alla vista di un posto di controllo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile che gli avevano intimato l’alt, repentinamente, invertiva la marcia e percorrendo contromano la via da cui proveniva, tentava di darsi alla fuga immettendosi successivamente a forte velocità nella galleria che collega il viale Giostra al viale Annunziata ed effettuando numerosi rischiosi sorpassi.

I militari si ponevano all’inseguimento della SMART e tenendola sempre sotto controllo la seguivano nella sua lunga corsa attraverso le vie che si snodano alle spalle del viale Annunziata. La SMART attraversava poi l’arteria stradale e si immetteva lungo la via Cappellani e la via San Licandro ed infine, in via Olimpia, il veicolo veniva imbottigliato dai militari che gli serravano la via con le autoradio e lo costringevano a fermare la sua corsa tra l’autovettura di servizio ed il marciapiede.

Nel suo tentativo di seminare le gazzelle l’uomo non esitava a compiere numerose manovre spericolate urtando i veicoli che ne rallentavano la marcia e taluni di quelli che venivano in direzione opposta alla sua causando danni a numerose autovetture e ad un bus dell’ATM e provocando, fortunatamente, soli danni alle cose.

Nel corso della perquisizione personale, M.R., veniva trovato in possesso di una dose di cocaina per la quale è stato segnalato alla locale Prefettura come assuntore di stupefacente.
All’esito delle formalità di rito, l’uomo è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Messina che ha disposto la sottoposizione al regime degli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Commenti