Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IVA ZANICCHI ‘STRAORDINARIA’ ZINGARA PER GLI ATMOSFERA BLU


Tributo all’internazionalità di Zingara in una inedita versione a ritmo di salsa, cantata da Anna Lanza in spagnolo e in inglese, con la straordinaria partecipazione di Iva Zanicchi che interpreterà la parte in italiano. Il testo in inglese è stato tradotto da Mariangela Santamaria ed approvato dalla Universal Music Publishing Ricordi srl.

10/01/2018 - Un cast d’eccezione formato da musicisti dalla carriera straordinaria realizzerà questo progetto che, di certo, darà grande visibilità e prestigio alla band barcellonese. Anche il ballo sarà protagonista con la presenza di un ballerino, nonché coreografo di fama nazionale, insieme ad un corpo di ballo composto da ragazze del comprensorio messinese, dettaglio fortemente voluto da Anna e Giuseppe per rafforzare il proprio legame con la terra d’origine e con le realtà locali che li hanno sempre sostenuti.
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi il 9 gennaio presso il Comune di Barcellona P.G. , la signora Iva Zanicchi, con grande gentilezza e disponibilità, è intervenuta in diretta telefonica, parlando del progetto attuale e aprendo dei possibili futuri scenari di collaborazione con la band barcellonese tanto da far scattare applausi spontanei da parte dei presenti: infatti la grande artista, oltre ad affermare che la collaborazione con gli Atmosfera Blu continuerà di certo, ha detto di voler venire nella città del Longano e, vista la bravura del gruppo, perché no, portarlo a Sanremo con lei il prossimo anno.

Giuseppe Santamaria ha spiegato tutti i dettagli del progetto, che prevede la realizzazione dell’arrangiamento ad opera di musicisti di primo piano: Luca Sbardella, musicista presente in moltissimi programmi Rai e Mediaset degli ultimi anni, oltre a suonare il sax, coordinerà la sezione fiati ed ha affidato l’arrangiamento al maestro Stefano Zavattoni, illustre personaggio nel mondo della musica italiana.

Sergio Vitale, che rivedremo al prossimo Festival di Sanremo come prima tromba dell’orchestra, Luca Giustozzi, trombonista Rai da tanti anni, Paulo La Rosa, percussionista peruviano presente nei maggiori programmi televisivi italiani e Lorenzo Poli, bassista amico di lunga data degli Atmosfera Blu, nonché artista che da sempre collabora con i nomi più importanti della musica italiana, punto fermo dell’orchestra del Festival di Sanremo degli ultimi sette anni e attualmente in tournée con Nek, completano la band d’eccezione che darà a questo progetto un tocco di altissimo livello.
La fisarmonica, naturalmente, sarà suonata da Giuseppe Santamaria.

Giuseppe Meli, ballerino e coreografo di fama nazionale, realizzerà la coreografia che sarà interpretata, oltre che da lui stesso, da un corpo di ballo composto da allieve di alcune scuole del comprensorio tirrenico, da sempre vicine alla band barcellonese: Balli sotto la luna, Dancing Art, Domi Pro Dance, Fly Dance, Happy Dance, Harmony Dance, Soul Dance, Star Dance Academy.
Per questo progetto, Anna e Giuseppe si avvalgono del supporto dell’Amministrazione Comunale di Barcellona P.G., in particolare dell’assessore Gianluca Sidoti, e della collaborazione dell’Ottica Gentile, partner ufficiale, porgendo un grande ringraziamento per la fiducia al signor Giuseppe Gentile.
Il tutto sarà presentato al pubblico con un video clip le cui riprese e i dettagli saranno comunicati prossimamente.
Anna e Giuseppe rivolgono un grande grazie alle due persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo loro sogno: l’amico musicista e produttore Sandro Allario, attualmente pianista della band di Teo Teocoli, e il conduttore televisivo Mario Gregorio, persona stupenda che ha presentato il loro progetto alla signora Zanicchi.

Anna Lanza
Giuseppe Santamaria Voce solista
fisarmonica
Iva Zanicchi

Sandro Allario
Mario Gregorio
Luigi Albertelli

Mariangela Santamaria
È la cantante italiana dei primati
Nel 1967 vince ill Festival di Sanremo con la canzone Non pensare a me

È la donna nella storia della canzone italiana che ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo, 3 volte (1967, 1969, 1974), nonché l'artista vivente ad aver riportato il maggior numero di vittorie al Festival.
È stata la prima cantante italiana ad aver tenuto un concerto al Madison Square Garden di New York nel 1973.
È stata la prima cantante italiana ad attraversare l'Unione Sovietica in tour nel 1981.
È l'unica cantante italiana ad aver superato il milione di copie vendute in Argentina con l'album Nostalgias nel 1981.
Tantissimi programmi TV
Attualmente in Teatro
Due donne in fuga (commedia con Marisa Laurito)
Nel 1969 vince il Festival di Sanremo con ZINGARA
Sandro Allario, musicista e produttore, vanta una carriera ricca di collaboraizoni.Da tanti anni fa parte della band che accompagna Teo Teocoli nei suoi tour ed è protagonista del progetto del cantautore Daniele Ronda.
Mario Gregorio - Dal 1976 presentatore TV e speaker radiofonico dell’emittente bresciana SuperTv, Conduce in diretta tutti i giorni, “La Marcia in Più” e “Videosaluti”, programmi d’intrattenimento musicale a contatto diretto con il pubblico.
Luigi Albertelli, autore del testo di Zingara (musica Enrico Riccardi) nella sua lunga carriera ha scritto per grandi personaggi della musica italiana, come Mia Martini, Mina, I Nomadi, Fiordaliso, Fred Bongusto, ecc.

musicista del gruppo Atmosfera Blu, laureata in lingue, traduce il testo in inglese, approvato dall’etichetta discografica Universal Music Publishing Ricordi srl
MUSICISTI
Luca Sbardella
Stefano Zavattoni
Sergio Vitale
Luca Giustozzi
Paulo La Rosa
Lorenzo Poli

Luca Sbardella ha collaborato con Demo Morselli e il maestro Leonardo De Amicis. Partecipa a 5 edizioni di Buona Domenica e Costanzo Show, Quelli che il calcio, dimmi la verità e chi fermerà la musica. Ti lascio una canzone, Sogno e son desto ( Massimo Ranieri) Laura e Paola (Pausini e Cortellesi)...atmosfera blu

Stefano Zavattoni, pianista, arrangiatore e direttore d'orchestra. Collabora come arrangiatore con i più illustri maestri italiani. Molti suoi arrangiamenti a Sanremo. Arrangiatore e direttore d'orchestra del concerto di Fiorella Mannoia dedicato a Lucio Dalla all'auditorium parco della musica. Disco di Platino

Sergio Vitale di Salerno, ha collaborato con tutti i più importanti maestri d'orchestra Italiani. Demo Morselli, Pregadio, Vessichio, Renato Serio, Ennio Moricone. Prima tromba di molte trasmissioni tv tra cui La corrida, domenica in, buona domenica, costanzo show e San Remo. Concertista affermato.

Luca Giustozzi, dal 1992 lavora per la RAI in molti programmi TV e radiofonici.
Lavora per spettacoli teatrali e registra colonne sonore di film, pubblicità, dischi di ogni genere.
Si esibisce in Italia ed all'estero con artisti nazionali ed internazionali in orchestre, Big Band e piccoli gruppi.

Paulo La Rosa, percussionista peruviano ha collaborato con artisti illustri della musica latino-americana.
In Italia ha fatto parte dell'orchestra di Demo Morselli ed è stato presente in tantissimi programmi televisivi, come I fatti vostri, la corrida, Mauruzio Costanzo show e ben sei edizioni di Buona Domenica.

Lorenzo Poli, dal 1987 svolge l’attività di musicista come bassista, chitarrista, tastierista, arrangiatore e produttore; collabora dal vivo, in studio di registrazione ed in televisione con numerosi artisti tra cui Renato Zero, Gianni e Marcella Bella, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Biagio Antonacci, Ron, Marco Masini, Franco Battiato, Alexia, Mina, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Giorgio Panariello.
Dal 2010 al al 2017 Sanremo **2016 – Verona con Renato Zero
2017 – Nek (unici tour) ** 2018 Nek Pezzali Renga

BALLERINI
Giuseppe Meli
Balli sotto la luna
Dancing Art
Domi Pro Dance
Fly Dance
Happy Dance
Harmony Dance
Soul Dance
Star Dance Academy Giuseppe Meli, maestro di danza, coreografo e regista teatrale.

Attualmente lavora a Roma presso il centro di formazione ASC Danza e per l'accademia Baila Dance. Conduttore del programma Easy Dance, format televisivo del Ch 808 EASY BABY di Sky. Coreografo e direttore artistico della 2 Dance Lab company, che ha esordito a Roma con lo spettacolo Time Lapse in tournée 2016-17. Ballerino e coreografo per Rai, Mediaset e Tv nazionali ha partecipato ai videoclip dei cantanti: Joe Blanco e Calibro 40.

Pina Alizzi – Chiara Iannello
Salvatore De Mariano – Nadia Famoso
Dominga Procopio – Irene Torre
Giusy De Pasquale – Paola Maiorana
Rosy Costanzo – Valentina Bonarrigo
Santina Iudicello – Veronica Giambò
Giovanni Gaetani – Aurora Gullì
Giusi Cicciari – Gaia Cicciari
Amministrazione
Comunale
Ottica Gentile Ass. Gianluca Sidoti
Sindaco Materia
official partner

Commenti