Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

MATILDE SIRACUSANO SU ARTICOLO DI REPUBBLICA "PROGRAMMA SCRITTO DA FRIEDMAN"

CHIARIMENTO DI MATILDE SIRACUSANO SU ARTICOLO DI REPUBBLICA DAL TITOLO "PROGRAMMA SCRITTO DA FRIEDMAN". IL RETTORE DEM BACCHETTA LA CANDIDATA-MISS FORZISTA: "È MORTO”.

Messina, 18/02/2018 - La vicenda è raccontata da Manuela Modica su La Repubblica di ieri 17 febbraio 2018: "Un programma fatto da 21 esperti di cui (Berlusconi, ndr) non ricordava i nomi", racconta alla platea Pietro Navarra e Matilde Siracusano si inserisce pronta: "Friedman". Occasione per l’ex rettore ed economista, candidato per il Pd, Pietro Navarra: “Friedman non sostiene la flat tax, tra l’altro è morto”.
Questo il siparietto tra i due candidati, contendenti alla Camera dei Deputati nel collegio messinese, all’auditorium Fasola. "In realtà - specifica Siracusano - fra gli economisti che hanno parlato di flat tax, figura anche Milton Friedman che, a dirla tutta, è stato il primo ad idearla negli anni ‘50, come il professor Navarra ben sa".

In riferimento al confronto tenutosi nella mattinata di ieri, nello specifico al botta e risposta della candidata di Forza Italia al collegio uninominale di Messina, Matilde Siracusano, con il candidato del Partito Democratico Prof. Pietro Navarra, sui temi fiscali, ripreso anche da Repubblica (cui è stata già inoltrata richiesta rettifica), la Siracusano specifica quanto segue:
“Nel confronto con il candidato del Partito Democratico, Prof. Pietro Navarra, circa il programma fiscale di Forza Italia, ho sommessamente ricordato all’ex Rettore che, fra gli economisti che hanno parlato di flat tax, figura anche Milton Friedman che, a dirla tutta, è stato il primo ad idearla negli anni ‘50, come il prof. Navarra ben sa. Rivendendo le immagini disponibili, ritengo sia abbastanza chiaro che non ho affatto attribuito a Friedman la paternità del programma di Forza Italia. Preciso ciò per chiarezza”.

Commenti