Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

SAI PERCHÉ LA TERRA È TONDA?: IN UNA FILASTROCCA, COME NON CONFONDERE QUESTO NOSTRO MONDO

08/09/2018 - «Sai perché la terra è tonda?». Mimmo Mòllica gioca sul concetto antico della sfericità della Terra, che risale alla filosofia greca (fino al III secolo a.C.). La spedizione di Magellano ed Elcano (1519-1521) fornì una dimostrazione della sfericità della Terra. In precedenza si credeva che fosse piatta. Il concetto della Terra a forma di sfera prese confutò la prima mitologia mesopotamica che raffigurava il mondo come un disco piatto galleggiante nel mare e circondato dal cielo (sferico).
In «Sai perché la terra è tonda?», filastrocche una alla volta, Mimmo Mòllica gioca attorno al concetto tanto dibattuto in ogni epoca. Lo fa per vivere per sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto. Come scrivere in versi per il gusto di andare spesso a capo.

Sai perché la terra è tonda?
Credo sia chiaro e conciso:
ogni cosa ha la sua forma,
la bottiglia, il mare, l’onda...

In questo ebook Mimmo Mòllica descrive il gesto di Mike Hughes, un autista di auto a noleggio di 61 anni, convinto che la Terra sia piatta. Per dimostrare ciò, Hughes si è messo in testa di costruire un razzo in casa e una sua base di lancio in giardino. Lanciandosi in un volo parabolico a 800 chilometri l'ora, Mike intende ‘elevarsi’ a quota 550 metri e proiettarsi oltre l'atmosfera per fotografare la Terra e dimostrare al mondo intero che il pianeta è piatto. In effetti le foto e le riprese realizzate dagli astronauti, dallo Spazio e dalla Luna, dimostrano già abbastanza chiaramente la sfericità del nostro Pianeta.

«Filastrocche una alla volta». Così Mimmo Mòllica ha pensato di presentare le sue filastrocche in una collana di ebook: una alla volta, o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.
_________________
Sai perché la terra è tonda?
di Mimmo Mòllica
(Filastrocche una alla volta)
Formato Kindle
EUR 2,50
Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07DH93LYY
Screen Reader: Supportato

Commenti