Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

HOGWARTS A GIGLIOPOLI 2018, GRANDI OCCASIONI D'INCONTRO E DIVERTIMENTO

 Milazzo, 22 ottobre 2018 – La fine del mese di ottobre e l'inizio di novembre regaleranno a Gigliopoli grandi occasioni d'incontro e divertimento. Tante sono, infatti, le iniziative che bollono in pentola per questo periodo fervido di attenzioni nei confronti di eventi che possano aiutare la “Città dei bambini spensierati” a riassaporare l'essenza stessa del luogo e ad espletare le finalità del progetto per le quali è sorta questa meravigliosa realtà. Per questo motivo tutto il ricavato delle manifestazioni sarà interamente utilizzato a sostegno delle attività portate avanti dall'Associazione Il Giglio.

Si inizierà il 28 Ottobre con “Il mercato di Gigliopoli – I sapori della terra”. Un'iniziativa in collaborazione con commercianti, imprenditori e amanti delle novità di Milazzo e dintorni, che si svolgerà domenica mattina dalle 9.00 alle 14.00. Si tratta di un evento che ha come obiettivo quello di creare un’occasione di incontro e condivisione, in cui si costruire fiducia e diffondere consapevolezza; è una piazza, dove poter scambiare quattro chiacchiere e fare una passeggiata insieme; uno spazio aperto in cui far correre e divertire i bambini; un crocevia in cui far nascere e costruire storie; ma è soprattutto un mercato contadino, costellato di artigiani e gente che agendo secondo i sapori antichi, costruisce il progresso, il futuro buono, consapevole e attento. Durante la giornata sarà possibile usufruire del bar di Gigliopoli, mentre per il pranzo si potranno gustare ottimi piatti caldi, insalate e dolci.

A seguire il 31 ottobre, Gigliopoli ospiterà “La Festa dei maghi e delle streghe”. In occasione di Halloween, l'evento - incentrato sul mondo di Harry Potter e dedicato ai più piccoli - sarà animato da laboratori di magia, pesca di beneficenza, festa danzante e punto ristoro dove i genitori potranno passare un pomerggio insieme ai loro figli, a partire dalle ore 17.30.
Per concludere , il 3 Novembre si procederà con la II edizione della “Cena ad Hogwarts”. Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna la cena a tema insieme a tutti i professori della scuola di magia più famosa del mondo. Dalle ore 20.00, sarete catapultati direttamente nei luoghi della saga harrypottiana per vivere un'esperienza magica: ricche e genuine portate vegetariane saranno condite da divertimenti e giochi. La cena a tema si articolerà come una sfida tra le quattro casate, ma solo una di queste vincerà. Tante altre sorprese vi attenderanno...ma ci riserviamo di invitarvi direttamente qui a Hogwarts - ops a Gigliopoli - prenotando al numero 090/9281274.

Commenti