Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

“LA SCUOLA IN TEATRO”, L’INVESTIMENTO SULLE NUOVE GENERAZIONI

Oggi, lunedì 6 maggio, per gli allievi del Teatro Mandanici di Barcellona P.G., la master class di Egidio La Gioia, componente storico dei Kunsertu. Sasà Neri parteciperà ad una serie di incontri con le terze classi delle scuole medie inferiori e con le classi delle scuole medie superiori. 

Barcellona Pozzo di Gotto, 06/05/2019 - Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto investe sempre di più sul coinvolgimento delle nuove generazioni nelle attività culturali e artistiche. Perno, naturalmente, resta il Teatro Mandanici, gestito in house per promuovere sia la partecipazione di “nuovo” pubblico, quello degli adolescenti, sia la formazione e l’espressione dei talenti del territorio. Ed ecco la delibera di Giunta numero 127 del 2 maggio. L’obiettivo è dichiaratamente quello di “implementare la partecipazione dei giovani” e il titolo dell’iniziativa deliberata “La scuola in teatro” che prevede riduzioni ma anche, e soprattutto, appuntamenti negli istituti scolastici.

Nel dettaglio, il regista e ideatore di “D’Artagnan e i Tre Moschettieri”, Sasà Neri, parteciperà ad una serie di incontri con le terze classi delle scuole medie inferiori e con le classi delle scuole medie superiori. Racconterà l’esperienza del laboratorio multidisciplinare e la “scoperta” di tanti talenti che rischiavano di rimanere “sconosciuti” anche ai diretti interessati. Spiegherà da dove è nata l’idea dello spettacolo musicale dedicato alla storia dei moschettieri. E come questo spettacolo sia stato costruito “attorno” alle vocazione e alle capacità degli allievi, a partire da un copione inedito scritto a quattro mani dal regista e dallo scrittore di Barcellona Pozzo di Gotto Leonardo Mercadante.

Non solo. Per “D’Artagnan” (al debutto sabato 18 maggio alle ore 21) agli alunni delle terze classi delle scuole medie inferiori e delle scuole medie superiori il Comune offre la possibilità di acquistare i biglietti dei settori “Galleria F e B” e della “Platea terzo settore” al prezzo di Euro 6,00, riservando per ogni istituto scolastico due biglietti omaggio dedicati ai dirigenti scolastici e ai docenti-accompagnatori.
Infine, in conseguenza delle iniziative previste da “La scuola in teatro”, l’amministrazione ha deciso di prorogare fino al 18 maggio la tariffa agevolata a 6 euro riservata a tutti i giovani fino all’età di 18 anni e lo sconto del 50 per cento per due biglietti ciascuno per coloro che sono impegnati sul palco per “D’Artagnan”.

Oggi, lunedì 6 maggio dalle ore 15 alle ore 19, si terrà per gli allievi del laboratorio multidiscilinare del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto la master class di Egidio La Gioia. Cantante e componente storico dei Kunsertu, così amati da essere tornati in concerto “a grande richiesta” dei propri fan, La Gioia, per ricordare solo alcuni dei ruoli ricoperti nel musical, è stato Giuda in “Jesus Christ Superstar” ed è stato interprete del ruolo del “Che” in “Evita”, spettacoli con i quali è andato in tournèe in tutto il mondo e che hanno segnato veri e propri primati di longevità e successo internazionale.

Commenti