Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

COSIMO CINIERI: E' MORTO IL SIGNOR BALOCCO: "FATE I BUONI"

E' morto Cosimo Cinieri, nipote del drammaturgo e scrittore Cesare Giulio Viola, fratello del regista e casting director Francesco Cinieri, padre del filmaker Leonardo Cinieri Lombroso. 

19/08/2019 - Cosimo Cinieri, nato a Taranto il 20 agosto 1938,  è stato per anni 'testimone natalizio' della Balocco, dal 2006, quando nasce la prima campagna pubblicitaria per i Frollini da prima colazione, in cui scende in campo il 'Signor Balocco', impersonato da Cosimo Cinieri. Balocco è la casa fondata a Fossano nel 1927, proprio di fronte al Castello degli acachi, come pasticceria per dolci da Francesco Antonio Balocco, producendo dal 1948 panettoni, pandori, colombe pasquali, biscotti e wafer.

Fin da giovane Cosimo Cinieri si dimostra molto dotato nella recitazione: frequentò dal 1961 la scuola di recitazione a Roma, diplomandosi con Alessandro Fersen nel 1963. Divenne presto un apprezzato attore teatrale e cinematografico, drammaturgo e regista. La sua carriera teatrale, come attore ed autore, iniziò sperimentandone le forme più avanguardiste ed estreme, principalmente al fianco di Alessandro Fersen, Carlo Quartucci e Carmelo Bene.
Recitò in due edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Dal 1978, insieme alla moglie, la regista e poetessa Irma Immacolata Palazzo (che fu assistente anche di Carmelo Bene), dirige la Compagnia Teatrale Cinieri-Palazzo. Ha lavorato con numerosi altri registi importanti, fra i quali Franco Indovina, Lucio Fulci, Fernando Arrabal, Massimo Troisi, Luigi Magni, Bernardo Bertolucci ed Edoardo Winspeare.

Dopo il primo spot TV nella storia della Balocco, con come testimonial le soubrette più famose del momento: le gemelle Alice e Ellen Kessler (1975 “CAROSELLO”); Heather Parisi, volto simbolo della televisione italiana degli anni ‘80, testimonial Balocco insieme alla canzone hit del momento: la sua “Cicale”, jingle del nuovo spot del Mandorlato; Wendy Windham, Antonella Elia, Vanessa Incontrada ed Elenoire Casalegno, Cosimo Cinieri, a partire dal 2008, è stato per anni testimone pubblicitario, solitamente nel periodo natalizio, della Balocco; è stato inoltre protagonista di vari messaggi pubblicitari, fra cui quello della Bertolli.

2006 “MANIACI PER PASSIONE”
Nasce la prima campagna pubblicitaria per i Frollini da prima colazione, in cui scende in campo il Signor Balocco, impersonato da Cosimo Cinieri.
2010 “FATE I BUONI”
Continua la comunicazione TV con protagonista il Signor Balocco, e nasce un claim che segna la storia della pubblicità: “Fate i buoni”.

Cosimo Cinieri ci ha lasciato oggi, 19 agosto 2019.

Commenti