Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MARCELLO PROIETTO È IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE DI RISTOWORLD ITALY

Marcello Proietto di Silvestro, è il nuovo presidente di Ristoworld Italia, l’associazione di cucina, turismo e valorizzazione del Made in Italy di respiro nazionale con sedi anche all’estero. 48 anni, sposato con due figli, di formazione classica e poi accademica, ha un trascorso intenso nel campo giornalistico, avendo per anni collaborato con importanti realtà editoriali.

Catania, 22 dicembre 2019 - La svolta poi con l’ingresso nel mondo alberghiero e ristorativo: da oltre dieci anni ormai, lavora in strutture ristorative complesse come food and beverage manager e responsabile commerciale, senza dimenticare il primo amore, ossia la comunicazione.
Wedding and event manager con certificazione accademica, master trainer in formazione duale, è stato presente fin dalla sua costituzione in Ristoworld Italy: precedentemente ha ricoperto il ruolo di segretario nazionale e direttore responsabile della rivista trimestrale Ristonews.
Nata nel 2011, per volere dello chef executive Andrea Finocchiaro (che andrà a rivestire il ruolo di Past President), Ristoworld Italy è una dinamica e giovane associazione che si occupa di valorizzare il settore enogastronomico e territoriale Italiano.

La missione è quella di divulgare al meglio il Made in Italy con attività variegate come corsi professionali, selezione di ristoranti, formazione e consulenza strategica per le aziende ristorativo-alberghiere, convegnistica, formazione Academy e tanto altro ancora. L’associazione, che ha anche un settore Emergency riconosciuto con Decreto Ministeriale, già intervenuto in calamità naturali (Amatrice, Genova, l’Aquila), è senza scopo di lucro ed è spesso impegnata con iniziative di solidarietà e beneficenza.

«Diamo un respiro nazionale a Ristoworld che rappresenta, finalmente, l’associazione giovane e operativa, fatta di donne e uomini orgogliosi di lavorare in maniera qualificata nella ristorazione e nel turismo. Ci rivolgiamo agli imprenditori della Ristorazione e a quanti operano in questo mondo complesso con opportunità di crescita e aiuto di consulenza. Una particolare attenzione – commenta il neo presidente Proietto di Silvestro - sarà rivolta agli studenti delle scuole alberghiere e degli istituti professionali di formazione, per aiutarli nel loro cammino di crescita e fornire loro le credenziali giuste per un ingresso autorevole nel mondo della ristorazione, un comparto strategico e pilastro dell’economia».

Commenti