Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Centri per l’impiego al collasso: “1.135 assunzioni da fare, ma dei concorsi non se ne sa nulla”

Centri per l’impiego al collasso, Foti (M5S): “Ben 1.135 assunzioni da fare, ma dei concorsi non sappiamo nulla”

PALERMO (21 febbraio 2020) - “Ci sono 1.135 assunzioni da fare nei Centri per l’impiego, ma i bandi di concorso per le nuove assunzioni restano avvolti nelle incertezze: il governo deve dirci cosa vuole fare”: lo dice la deputata regionale del Movimento 5 Stelle e vice presidente dell’Ars, Angela Foti, che ha presentato una mozione sul rafforzamento dei centri per l’impiego. “L’attività di questi uffici - ricorda Foti - non è più solo amministrativa, ma si è arricchita di nuove attività, con servizi di informazione, orientamento specialistico, avviamento di formazione e riqualificazione professionale, incrocio della domanda e dell’offerta di lavoro. In riferimento poi all’attuazione del reddito di cittadinanza e quindi alle politiche attive del lavoro, è previsto un potenziamento dei centri per l’impiego.

La Sicilia ha ottenuto stanziamenti per quasi 100 milioni di euro da destinare al reclutamento del personale: sono previsti tre concorsi pubblici che porteranno all’assunzione di 1.135 tra istruttori e funzionari entro il 2021. Tuttavia, finora, l’assessorato regionale competente non ha fornito alcuna informazione sulla tempistica e i criteri da adottare relativamente ai bandi e non mostra di avere una visione globale, né una risposta nei confronti di chi chiede soluzioni, come le organizzazioni sindacali. La mozione che ho presentato - conclude Foti - impegna il governo a fornire con urgenza tutte le risposte necessarie”.

Commenti