Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

«Il nodo alla cravatta»: una canzone dimenticata, 'nascosta' nel web

"Un bel nodo di cravatta è il primo passo serio nella vita. Con un abito da sera e una cravatta bianca, chiunque, anche un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile", scrive Oscar Wilde.

10/02/2020 - Canzoni, filastrocche e poesia… Musica e natura, autori e poeti, fanno parte della tradizione letteraria anche quando i poeti “veri” sono stati prestati alla canzone popolare: hanno dato luogo a un sentimento artistico “popolare” in cui la canzone è da considerarsi espressione genuina, facente pienamente parte della nostra tradizione, del nostro patrimonio culturale e artistico.

«Il nodo alla cravatta», brano musicale scritto nel 1954 da Armando Fragna e Giuseppe Gaetano Rastelli, è rimasto a lungo 'nascosto', non rinnovato neppure nella memoria di esperti, appassionati e autori di canzoni di successo. Il web è stato (molto probabilmente) il mezzo che ha consentito il 'recupero' de «Il nodo alla cravatta», e degli interpreti storici, Clara Jaione & il Duo Blengio (supporto 78 giri Cetra, ctg. Dc 5988, Anno 1954). Il testo completo è stato 'ricostruito' da Mimmo Mòllica «IL NODO ALLA CRAVATTA», canzoni allusive e luoghi comuni.

E' stato così possibile restituirne i versi dal tono ironico, giocoso e allusivo. «Il nodo alla cravatta» ‘gioca’ con alcuni divertenti luoghi comuni come l’incapacità di molti uomini nel fare il nodo alla cravatta, al punto da dovere ricorrere all’aiuto di familiari e, più paradossalmente, ad una donna, considerato che la cravatta è un accessorio caratteristico dell'abbigliamento maschile.


IL NODO ALLA CRAVATTA
 (Fragna - Rastelli) 1954


Un tipo distintissimo egli era anzichenò
e inoltre ambiziosissimo, quant’essere si può,
ma quando lo guardavano impallidiva e poi,
una furtiva lacrima velava gli occhi suoi.

Perché? Perché? Perché?
Ahimè! Ahimè! Ahimè!

Lui non sapeva fare
il nodo alla cravatta,
il nodo alla cravatta
non lo sapeva far.

[......]

Commenti