Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

"Castelli di sabbia" di Mimmo Mòllica, filastrocca per l'estate in 'bianco'

"Castelli di sabbia" di Mimmo Mòllica, filastrocca per l'estate. Guardare i bambini giocare con la sabbia, scavare buche profonde, disegnare e scrivere sulla sabbia bagnata, costruire castelli. Ieri come oggi giocare con la sabbia, in spiaggia, accomuna i bambini, ma coinvolge pure gli adulti. E' principio di libertà, specie in questa estate del Covid, estate in 'bianco'. 


«Filastrocca castelli di sabbia»
di Mimmo Mòllica

Con la sabbia, paletta e secchiello
ho costruito un fiabesco castello,
con finestre, terrazze e balconi,
pavimento, soffitto e lampioni.
Per difenderlo da nemici e predoni
ho costruito fossato e dongioni,
ed un ponte di ferro e di legno
che si abbassa azionando un congegno.

Un bambino una buca scavava,
suo cugino la sabbia portava,
e più in là il suo caro fratello
trafficava con un bel secchiello,
perché l'acqua doveva portare,
avanti ed indietro dal mare.

Le amichette con le loro formine,
con l'aiuto di tante bambine,
costruivan le torri e le mura,
impegnate in quell'architettura.

Chi portava gli stecchi e gli arbusti,
forme e sagome per tutti i gusti,
chi pensava alle arcate del ponte,
chi al giardino, al castello ed al monte.

Giocar tutti là insieme era bello
e le mani sembravan farfalle
che donavano al mondo un castello
in un prato di primule gialle,
di tutta la spiaggia il più bello,
con una paletta e un secchiello.

Mimmo Mòllica ©

«Castelli di sabbia», filastrocca con paletta e secchiello per fare un castello. La spiaggia, la sabbia bagnata, un secchiello, una paletta e delle strane formine sono tutto l'occorrente per affondare le mani e la fantasia dove la realtà non arriva. Sporcarsi le mani con la sabbia, con la terracotta, con la pasta morbida o con i colori è sempre l'inizio di un'avventura. Modellare la sabbia umida, darle forme inventate è un'opera nuova ogni volta, e costruire castelli incantati è la nuova invenzione.
Giocare con la sabbia di una spiaggia rende protagonisti i bambini, è principio di libertà, occasione di infinito, di libera creatività, opportunità di libero gioco. Libera l'immaginazione, stimola la fantasia e la concentrazione, esercita i cinque sensi, sviluppa le abilità di manipolazione e la destrezza, allena il corpo e la mente, favorisce le abilità grafiche e rilassa.
_____________
Illustrazione di Prawny da Pixabay

Commenti