Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Scuole di Messina e provincia: 624 mila € per laboratori e apprendimento STEM

Sottosegretaria Floridia: Destinati 624 mila euro a 39 scuole di Messina e provincia per spazi laboratoriali e apprendimento delle STEM. E’ importante sottolineare che l’insegnamento integrato della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica assumeranno un ruolo sempre più centrale e rivoluzionario nella scuola: grazie alle STEM vengono insegnate abilità che serviranno alle studentesse e agli studenti nella vita reale.

Messina, 10 ottobre 2021 - “Sono 39 le scuole di Messina e provincia che usufruiranno di un importante finanziamento, che ammonta in totale a 624 mila euro, da destinare agli spazi laboratoriali e dotazioni digitali per l’apprendimento delle STEM.
E’ importante sottolineare che l’insegnamento integrato della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica assumeranno un ruolo sempre più centrale e rivoluzionario nella scuola: grazie alle STEM vengono insegnate abilità che serviranno alle studentesse e agli studenti nella vita reale, sviluppando competenze consentiranno loro di arrivare al mercato del lavoro preparati e con una altissima competenza. 
Proprio per questo è fondamentale reperire finanziamenti per le STEM perché rappresentano la scuola del futuro. In questa direzione vanno i fondi del PNRR, che ha destinato 1 miliardo di euro per la promozione delle competenze STEM, soprattutto per incentivare le studentesse allo studio di queste discipline” così in una nota la sottosegretaria all’Istruzione, la messinese Barbara Floridia.

Queste, nel dettaglio le scuole di Messina e provincia che sono rientrate nella graduatoria relativa all'avviso pubblico 13 maggio 2021, n. 10812:

"TOMMASO AVERSA" di Mistretta
I. C. ALI' TERME
"CESAREO" di S. AGATA MILITELLO
IST.ISTR.SUP. "ANTONELLO" MESSINA
I.T. L. DA VINCI ECONOMICO TECNOLOGICO
"MANZONI - DINA E CLARENZA" MESSINA
Istituto Pirandello di Patti
I.C. CAPUANA di Barcellona Pozzo di Gotto
I. C. ISOLE EOLIE
RITA LEVI-MONTALCINI di San Piero Patti
I.C. GIARDINI
"A. LUCIANI" ME
I.C. S. MARGHERITA MESSINA
I.C. SANTO STEFANO CAMASTRA
I. C. FRANCAVILLA SICILIA
I.C. MILITI di Barcellona Pozzo di Gotto
I.C. D'ALCONTRES di Barcellona Pozzo di Gotto
LICEO LUCIO PICCOLO di Capo D’Orlando
LICEO VITTORIO EMANUELE III PATTI
ITI S. AGATA M.LLO TORRICELLI
I. C. TORRENOVA
I.C. SECONDO MILAZZO
I. C. PACE DEL MELA
ISTITUTO COMPRENSIVO - SAPONARA
I.C.S. TERESA DI RIVA
I. C. LIPARI
"LA FARINA - BASILE" di Messina
I.C."MAZZINI" MESSINA
N.1"FOSCOLO"TAORMINA
I.I.S.S. "PUGLIATTI " TAORMINA
I.C. DI TORREGROTTA
ITC CAPO D'ORLANDO MERENDINO
I. C. N. 2 "GIOVANNI PAOLO II" di Capo D’Orlando
I.S. BARCELLONA FERRARI
I.I.S. "RENATO GUTTUSO" di Milazzo
I.S. MINUTOLI MESSINA
N.11"PAINO-GRAV."ME
ITET "E. FERMI" ECONOMICO E TECNOLOGICO di Barcellona Pozzo di Gotto
VERONA TRENTO -MESSINA

Commenti