Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Lina Wertmuller: quelle volte in Costiera Amalfitana con Lina, cittadina onoraria

Quelle volte in Costiera Amalfitana con Lina, cittadina onoraria di Minori. Andrea Reale (sindaco di Minori) : “Nel 2002 Lina Wertmuller fu ospite del GustaMinori, il 13 Agosto del 2015 le conferimmo la cittadinanza onoraria!".

9 dic 2021 - “Quelle volte con te in Costiera Amalfitana, cara Lina, quando nel 2002 ci onorasti a GustaMinori e poi nel 2015 diventasti cittadina onoraria della nostra città! L'amministrazione comunale e la comunità di Minori si associano al cordoglio per la scomparsa dell'artista e registra Lina Wertmuller. Già ospite del Gusta Minori nel 2002, insieme all'amico Mimmo De Masi, la Wertmuller ha dato lustro all'Italia intera e non ha mai nascosto il suo affetto per la Costiera Amalfitana. Grande artista, geniale, versatile e generosa, ha contribuito con le sue opere alla conoscenza del Mezzogiorno e della Costiera nel Mondo. Quale segno tangibile di ammirazione e di riconoscenza per l’alto messaggio di cui è portatrice, nell'Agosto 2015 le fu conferita la Cittadinanza Onoraria della città del gusto. La cultura italiana oggi è più povera. A noi resta l'orgoglio di averla avuta prestigiosa ospite nella nostra piazzetta salotto”. Lo ha affermato Andrea Reale, sindaco di Minori in Costiera Amalfitana.
“Una serata indimenticabile per Minori Città del Gusto, il 13 agosto 2015 quando alla fine del suo spettacolo “Un' allegra fin de siecle" le conferìmmo la cittadinanza onoraria di Minori - ha concluso Reale - in occasione del suo 87esimo compleanno nella straordinaria cornice del sagrato della basilica di Santa Trofimena.

Commenti