Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

D'Uva (M5S) guarito dal Covid va dal barbiere di fiducia

D’UVA (M5S): FINALMENTE GUARITO DAL COVID. VICINO AI CONTAGIATI: "Sono finalmente guarito dal Covid, a casa stiamo tutti bene. Uno tra i primi appuntamenti, dopo la quarantena, non poteva che essere con Sebastiano, il mio barbiere di fiducia a Messina". 

MESSINA - 15 gen 2022 - “Dopo qualche settimane a casa sono finalmente guarito dal Covid. Sono stati giorni intensi, ma a casa stiamo tutti bene. Uno tra i primi appuntamenti, dopo la quarantena, non poteva che essere con Sebastiano, il mio barbiere di fiducia qui a Messina. Ci tengo a rivolgere un ringraziamento speciale non solo agli operatori sanitari ma anche a tutte le categorie di lavoratrici e di lavoratori, in particolare quelle a stretto contatto con il pubblico, che in questi mesi di emergenza pandemica hanno continuato a offrire i loro servizi rispettando tutte le misure di sicurezza previste. Loro sono l'immagine di un Paese che non si abbatte e che si rialza dopo le difficoltà. Un abbraccio a tutti coloro che, in questi giorni, stanno affrontando la malattia”. Lo scrive in un post su Facebook il Deputato messinese del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva.

Commenti