Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

Azzurro Donna, a Palazzo dei Normanni una scarpa rossa contro la violenza sulle donne

Su iniziativa di Azzurro Donna è stata collocata, a Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, una scarpa rossa simbolo del contrasto alla violenza sulle donne


Palermo, 23/03/2022 - Su iniziativa di Azzurro Donna è stata collocata a Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, una scarpa rossa simbolo del contrasto alla violenza sulle donne. Hanno partecipato alla cerimonia la coordinatrice nazionale di Azzurro Donna e parlamentare alla Camera dei Deputati, Catia Polidori, la responsabile regionale Maria Antonietta Testone, il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè e le componenti provinciali e cittadine della Sicilia di Azzurro Donna. 
Per il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, “Le istituzioni devono fare la loro parte in ogni processo di cambiamento. Sono oltremodo compiaciuto – ha proseguito - del fatto che questo numero di emergenza per le donne sia stato inventato proprio da una parlamentare siciliana, Stefania Prestigiacomo, che ringrazio, che da Ministro per le Pari opportunità individuò questo numero, il 1522, che le donne in difficoltà possono utilizzare per chiedere aiuto”.

La parlamentare nazionale e responsabile di Azzurro Donna, Catia Polidori ha esordito ringraziando il Presidente Miccichè “per la sua sensibilità verso un fenomeno che deve avere la massima attenzione. Siamo riuscite, noi di Azzurro Donna, di insistere con il precedente Governo nazionale per fare conoscere il numero 1522 per le donne in difficoltà. Ciò che stiamo facendo come Azzurro Donna è proprio questo: far capire cosa succederà dal momento seguente la denuncia di una donna. Chi li aiuterà, chi si prenderà carico di madri e figli che scappano, spesso di notte e come saranno reinserite in un mondo ‘normale’. E soprattutto come saranno aiutate queste donne che spesso non hanno mai lavorato”.

Per Maria Antonietta Testone, “E’ importante la collocazione di questo simbolo in un luogo istituzionale perché i processi educativi sono fondamentali per un fenomeno che è dilagante e preoccupante”.

Commenti