Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Mirto, la “Pasqua in Sicilia” di Melo Minnella a Palazzo Cupane

Mirto, mostra fotografica di Melo Minnella sulla “Pasqua in Sicilia” a Palazzo Cupane, sede del Museo e del Costume siciliano.  La “Pasqua in Sicilia” è il tema della mostra di Melo Minnella, fotografo siciliano tra i più importanti a livello mondiale, esposta a Mirto in collaborazione con il Comune. Una trentina di scatti riguardanti le celebrazioni della Settimana Santa in Sicilia, tra le più spettacolari manifestazioni religiose, che rappresentano una tradizione secolare e un patrimonio culturale ed etno-antropologico di notevole interesse. 

Mirto (Me), 13/04/2022 - Un patrimonio immateriale immenso che il noto fotografo ha documentato nei reportage scattati sin dagli anni Settanta in giro per le feste di tutta la Sicilia da Trapani a Enna, da Caltanissetta a Marsala, ma anche Prizzi, San Pier Niceto, Prizzi, Aidone, Palizzolo Acreide, Corleone, Collesano, Pietraperzia, per finire con quelle del territorio dei Nebrodi San Fratello e San Marco d’Alunzio ed altre ancora. Sul tema della Pasqua sono dedicati ben 3 libri da parte del fotografo, uno dei quali è possibile consultarlo durante il percorso della mostra. Le foto saranno esposte durante il periodo di Pasqua nell’apposito spazio di Palazzo Cupane, dove è possibile ammirare, anche, la mostra permanente di Melo Minnella, con scatti di tutto il mondo realizzati durante la sua lunga carriera di fotografo. 

“Poter esporre parte della immensa raccolta fotografica del Maestro Melo Minnella e in particolare quello pasquale rappresenta per Mirto e per l’intera comunità isolana, una grandissima occasione per promuovere uno dei più grandi patrimoni storico- culturali della Sicilia” - lo ha dichiarato Maurizio Zingales, Sindaco di Mirto Sarà anche l’occasione per visitare il museo del costume e della moda siciliana, unico nel suo genere in Sicilia con una collezione di oltre 1000 abiti e vestiti storici dal ‘700 in poi. Melo Minnella (classe 1937) inizia ventenne a esplorare l’universo siciliano con la macchina fotografica, interessandosi in particolare all’arte popolare e all’antropologia appassionandosi sia ai siti archeologici che alle feste religiose e di folklore. Ha collaborato con i più importanti periodici "Il Mondo", "Life", "Stern", "Schweizer Illustrierte" e con diverse riviste italiane di viaggio e cultura.

Commenti