Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

Memorial Adolfo Celi: il Memorial dedicato al grande attore messinese si svolgerà il 29 e il 30 giugno

Domani la presentazione del Memorial Adolfo Celi. La Kermesse solidale organizzata dal Cirs è giunta alla terza edizione. Il Cirs celebra Adolfo Celi nel Memorial a lui dedicato. La presentazione dell'evento il 10 giugno al Marina del Nettuno Yachting Club. Alle 18 si terrà la conferenza Stampa di presentazione della terza edizione del Memorial Adolfo Celi, evento solidale organizzato dal Cirs. La manifestazione dedicata al grande attore messinese si svolgerà il 29 e il 30 giugno al Museo Regionale di Messina.


Messina, 9 giugno 2022. Domani, 10 giugno alle 18.00 al Marina del Nettuno Yachting Club si terrà la conferenza Stampa di presentazione della terza edizione del Memorial Adolfo Celi, evento solidale organizzato dal Cirs. La manifestazione dedicata al grande attore messinese si svolgerà il 29 e il 30 giugno al Museo Regionale di Messina.
All'incontro con i giornalisti parteciperanno i rappresentanti del Cirs ed alcuni dei protagonisti dell'iniziativa, tra cui lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone, che il 30 giugno riceverà, insieme con altri nomi del mondo del cinema, il “Premio Adolfo Celi”.
Seguirà un cocktail offerto dal Marina del Nettuno Yachting Club.

Commenti