Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Borsellino: una commissione di inchiesta sulla morte, per fare luce su quella strage?

Mafia: una "Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause della mancata individuazione dei responsabili della strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992, nella quale furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta". All'indomani della sentenza del processo sul depistaggio sulla strage di via D'Amelio e a pochi giorni dal 30esimo anniversario della strage, la proposta di legge sull'istituzione della Commissione di inchiesta è approdata in Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia della Camera dei deputati in sede referente. Aiello (Misto), Bene pdl per commissione di inchiesta su morte Borsellino


13/07/2022 - "Oggi è stata incardinata e siamo contenti di esserci riusciti proprio nei giorni antecedenti alle celebrazioni dei 30 anni dalla morte di Borsellino e degli agenti della scorta, che ci vedranno a Palermo con un convegno di Fdi alla presenza di Giorgia Meloni, prima firmataria della proposta di legge", afferma all'Adnkronos la deputata Fdi Augusta Montaruli, relatrice della proposta di legge per la I Commissione mentre Giulia Sarti (M5s) è relatrice del provvedimento per la II Commissione Giustizia.

«Non posso che salutare con favore la proposta di legge di Fdi per l’istituzione di una commissione di inchiesta sulla morte di Paolo Borsellino, il giudice che mi convinse a diventare testimone di giustizia e al quale devo gran parte del mio percorso nel mondo dell’antimafia. Qualunque partito voglia fare luce su quella strage avrà il mio appoggio al di là delle ideologie.
Spero solo che, a differenza di quanto accaduto troppo spesso in questo paese, serva a raggiungere la verità o almeno una parte». Lo dichiara Piera Aiello deputata del gruppo Misto e testimone di giustizia sotto scorta per minacce mafiose.

Commenti