Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Nebrodes: partenza a passo di Valzer nel castello Branciforti di Raccuja

15/07/2022 - La corte del castello Branciforti di Raccuja, sabato 16 ore 21, ospiterà Il gran ballo del Gattopardo, primo evento della rassegna culturale Nebrodes. La coreografia impeccabile di Fabio Mollica e la Società di danza siciliana, daranno vita ad una serata suggestiva in stile retrò. I danzatori indossando le perfette ricostruzioni di abiti romantici, si esibiranno in Contraddanze, Quadriglie e Valzer seguendo rigorosamente i dettami dei più competenti maestri di ballo dell’Ottocento.

Tra la marcia Viennese di Johann Strauss e il Valzer dei fiori di Piotr Cajkovskij, i ballerini allieteranno la platea grazie le stesse coreografie che incantavano la nobiltà siciliana nel secolo del romanticismo. Il gran ballo del Gattopardo,esaltando i valori della musica e della coreografia delle danze, farà rivivere l’atmosfera languida del secolo diciannovesimo. Lo spettatore per incanto diventerà un invitato d’onore ad un ballo di Palazzo Lampedusa a Palermo e alle “ Dodici Querce” di Via col vento, rivivendo momenti magici con intrecci di valzer, polke e mazurke nello spirito fantasioso e nell’etichetta da cerimoniale nel mood dell’antica cavalleria.

Commenti