Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

Carta europea della disabilità (Disability Card): semplificato il servizio INPS

Carta europea della disabilità- Disability Card: semplificato e potenziato il servizio INPS. L’INPS ha semplificato le procedure per allegare la foto conforme al rilascio della carta e ha realizzato un servizio sms ed e-mail dedicato per facilitare la relazione tra l’Istituto e l’utente.


Roma, 25.08.2022 - La procedura richiesta per allegare la foto consente ora all’utente di operare
con facilità. Infatti, oltre al percorso guidato messo a disposizione del cittadino per completare l’iter di presentazione della domanda, il servizio consente di ritagliare automaticamente la foto allegata per rispettare i requisiti di conformità richiesti.

Grazie ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale adottati, il sistema è in grado di verificare ed elaborare automaticamente la foto allegata rendendola immediatamente compatibile con gli standard tecnici previsti al fine di migliorare la qualità del processo.

L’Istituto ha, inoltre, predisposto misure in grado di monitorare i tentativi non

completati di inoltro della domanda da parte dell’utente, e di consigliare, mediante

l’invio di una mail/SMS il miglior percorso nel nuovo tentativo di presentazione della

domanda.

L’INPS invia anche una mail per avvertire gli utenti in caso di:

 domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica;

 domanda non accolta a seguito dell’istruttoria a carico della sede territoriale

competente;

 stampa e spedizione della carta;

 carta non stampabile per non conformità della foto allegata;

 consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non

trovato, ecc.).

Si ricorda, infine, che la domanda per ottenere la disability card può essere presentata

direttamente dal cittadino oppure avvalendosi, tramite delega, di associazioni

rappresentative delle persone con disabilità autorizzate dall'Inps all'uso del canale

telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS).

Commenti