Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Usura a Catania: "Antimafia e Legalità" invita i cittadini a denunciare sempre

Arrestato dalla polizia un usuraio a Catania. L'uomo di 53 anni avrebbe applicato interessi superiori ai tassi di legge. La perquisizione presso l'abitazione ha permesso di rinvenire un libro mastro con appunti scritti a mano, nomi e relative cifre. L'arresto, eseguito su richiesta della procura etnea, è stato convalidato dal gip che ha disposto la custodia cautelare in carcere.


Catania, 17/10/2023 - Catania, arrestato in flagranza di reato un 53enne per usura. Nel corso di un controllo gli agenti di Polizia avevano colto il soggetto mentre consegnava danaro contante ad un'altra persona, poi identificata. La circostanza sospetta suscitava l'attenzione degli investigatori: accertato il prestito di danaro, a fronte del quale l'usuraio aveva preteso interessi superiori alla soglia stabilita dalla legge. 
La successiva perquisizione presso l'abitazione del 53enne, ha permesso di rinvenire un libro mastro con appunti scritti a mano, nomi e relative cifre. L'arresto, eseguito su richiesta della procura etnea, è stato convalidato dal gip che ha disposto la custodia cautelare in carcere.

L'associazione “Antimafia e Legalità”, si complimenta con la Squadra Mobile della Questura di Catania, per l'operazione di polizia che si è conclusa con l'arresto di un pericoloso e incallito usuraio.
“Siamo, particolarmente soddisfatti perché – afferma l’avvocato Enzo Guarnera Presidente dell’Associazione “Antimafia e Legalità” - nel caso specifico, la nostra associazione ha fornito il proprio contributo sia alla Magistratura che alle Forze dell'Ordine e per la tutela della parte offesa vittima dell'usura. Il turpe fenomeno è in espansione, specie in un periodo nel quale molti operatori economici e molte famiglie sono in difficoltà economiche. "Antimafia e Legalità" – conclude Guarnera - è sempre disponibile per aiutare le vittime di usura ed estorsione, e invita i cittadini a denunciare senza alcuna esitazione.”

Commenti