Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Carlo Collodi, l'omaggio per il suo anniversario

Carlo Collodi, l'omaggio per l'anniversario della nascita: Carlo Lorenzini era il suo vero nome ed era nato a Firenze il 24 novembre 1826. 

24/11/2023 - Carlo Lorenzini era il vero nome di Carlo Collodi, nato a Firenze il 24 novembre 1826. La madre si chiamava Angelina Orzali ed era una maestra elementare che, però, faceva la cameriera in casa dei Garzoni Venturi, illustre casato toscano, e più tardi presso i Ginori, una ricca famiglia di Firenze.  Il padre Domenico faceva il cuoco in casa Ginori e proveniva da una famiglia numerosa, come pure la sua: con Angelina, infatti, avevano avuto dieci figli, sei di loro morti in tenera età.


Collodi, il paese della madre


Carlo adottò lo pseudonimo di Collodi dal nome del paese della madre, Collodi (appunto), che allora si trovava in provincia di Lucca, mentre a partire dal 1927 si trova in provincia di Pistoia. 

Leggi tutto su Nostrofiglio.it>>

Leggi tutto su Alessandria today>>

Commenti